acli-colf-slider-01

CHI SIAMO

Le ACLI Colf sono l’Associazione delle ACLI che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari.
Nate nel 1945 le Acli Colf operano come soggetto sociale delle ACLI per la promozione e la tutela degli interessi professionali, lavorativi, sindacali, previdenziali e assistenziali delle lavoratrici e lavoratori del settore domestico, di cura ed aiuto alla persona, assicurando loro sostegno ed assistenza.
Il 6 aprile 2018 le ACLI Colf si sono costituite come associazione professionale delle ACLI , passaggio celebrato nel corso dell’Assemblea tenutasi a Roma il 24/25 Novembre 2018, che ha votato la mozione per un impegno sempre più importante nella promozione e tutela del lavoro domestico e di cura.
L’associazione favorisce la partecipazione democratica, l’azione sociale, e il volontariato delle lavoratrici e lavoratori domestici e di cura, e di tutti coloro che condividono la missione e i principi a cui si ispira.

APPUNTAMENTI

Le Acli Colf di Milano presentano il programma associativo 2019

Le Acli Colf di Milano organizzano per domenica 10 febbraio, alle ore 14.30, una festa per promuovere le Acli Colf.
In via della Signora 3, presso il Salone Clerici, il programma prevederà i saluti istituzionali, la presentazione del programma associativo 2019, la premiazione dei soci onorari e un momento di convivialità, il tutto arricchito dal gruppo folkloristico bulgaro “Nashenzi”.

Un pranzo in allegria con le ACLI Colf di La Spezia

Domenica 3 febbraio le ACLI Colf di La Spezia hanno organizzato un pranzo sociale al quale sono state invitate tutte le partecipanti del corso di formazione per colf e badanti tenutosi nel 2018. Durante la giornata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e per omaggiare le presenti è stata fatta inoltre una piccola estrazione di premi.

Varese: a gennaio la festa di inizio anno

Il circolo Acli Colf di Varese, in collaborazione con il circolo Acli Colf di Varese centro, organizza per Domenica 13 gennaio, ore 15, la consueta festa di inizio anno il cui ricavato sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio a sostegno del progetto “corridoi umanitari“. L’appuntamento è presso le ACLI di Varese, via Speri Della Chiesa Jemoli n. 9 – Varese.

ARTICOLI CORRELATI

VIAGGIO NEL LAVORO DI CURA

Viaggio nel lavoro di cura. Chi sono, cosa fanno e come vivono le badanti che lavorano nelle famiglie italiane” è il titolo della ricerca promossa dalle ACLI Colf, realizzata in collaborazione con Iref ACLI e il sostegno del Patronato ACLI. Il libro, alla cui scrittura hanno contribuito numerosi esponenti del mondo accademico ed esperte/i del settore, si propone di mettere in luce le trasformazioni che hanno investito il lavoro domestico negli ultimi anni e di come il lavoro di cura si sia sviluppato nel nostro Paese. Da tempo, infatti, questo settore è testimone di rilevanti dinamiche e cambiamenti della società: dai mutamenti delle strutture familiari ai flussi migratori, dalle transizioni in atto nei sistemi di welfare ai nuovi rapporti tra generi e generazioni.
La ricerca – di cui la pubblicazione presenta i risultati, oltre ad ospitare contributi specifici sul tema – indaga e affronta vari temi, come l’identità, le competenze, le condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nel loro lavoro di cura. In particolar modo, l’indagine mette in luce chi sono, cosa fanno e come vivono le persone impiegate in questo settore, ovvero le “migliaia” di badanti che lavorano nelle case italiane.

  • Segretaria Nazionale ACLI Colf
    Giamaica Puntillo
  • Vice – Segretaria Nazionale Vicaria
    Paola Monzani
  • Segreteria Nazionale
    Bettoni Damiano, Segretario Generale (di diritto)
    Cristofaro Anna
    Maioni Raffaella
    Malanca Laura
    Mariotto Michele, componente Presidenza naz.le ACLI (di diritto)
    Monzani Paola
    Puntillo Giamaica
    Zolia Gianna
  • Collegio nazionale dei Probiviri
    Brustolin Pina
    Magliano Liliana
    Turrini Olga
    (componenti supplenti)
    Cardaci Filippo
    Sarti Raffaella
  • Comitato Nazionale
    Bandylyuk Natalka
    Bettoni Damiano, Segretario Generale (di diritto)
    Busnelli Anna
    Cinguino Diana
    Cristofaro Anna
    Ginettelli Marta
    Giorgio Sandra
    Gottardo Silvia
    Maioni Raffaella
    Malanca Laura
    Mariotto Michele, componente Presidenza naz.le ACLI (di diritto)
    Monzani Paola
    Puntillo Giamaica
    Sotelo Lucy
    Suardi Federica
    Villavert Elizabeth
    Zolia Gianna
  • Revisore dei conti
    Stefano Melorio
    (Revisore supplente)
    Montaldi Marina

La CAS.SA.COLF è lo strumento che il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico (sottoscritto da DOMINA, FIDALDO in rappresentanza dei datori di lavoro e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS e FEDERCOLF in rappresentanza dei lavoratori domestici) ha costituito per fornire prestazioni e servizi a favore dei lavoratori e datori di lavoro iscritti, comprensive di trattamenti assistenziali sanitari e assicurativi, integrativi e aggiuntivi delle prestazioni pubbliche per migliorare la tutela socio sanitaria.

Sono iscritti alla CAS.SA.COLF tutti i dipendenti ed i datori di lavoro domestico in regola con i contributi di assistenza contrattuale, nei confronti dei quali vengono applicati i CCNL.

ACLI Colf

Via Giuseppe Marcora 18/20 – 00153 ROMA

TEL: 06 5840618

MAIL: sedenazionale@colf.acli.it – segretarianazionale@colf.acli.it