CICLO DI INCONTRI A TEMA PER DIRIGENTI ACLI

Partire dall’attualità per interpretare il presente e progettare il futuro. È lo spirito del ciclo di incontri organizzato dalle Acli nella storica sede di Palazzo Achille Grandi e denominato “Lo stato delle cose”.

ECONOMIA

11 aprile 2019 ore 17.00

L’intervista all’economista Carlo Cottarelli nell’ultimo appuntamento de Lo Stato delle cose #2 per parlare dell’attuale situazione economica, con un occhio al Def e alle possibili ricette per stimolare la ripresa del nostro Paese.

CATTOLICI E POLITICA

29 gennaio 2019 ore 12.00

L’intervista al direttore di Avvenire Marco Tarquinio nell’ambito del terzo appuntamento de Lo Stato delle cose #2, ciclo di incontri a tema delle ACLI su politica e attualità, in cui si è parlato di Cattolici e Politica.

EUROPA

5 dicembre 2018 ore 12.30

Il primo incontro del nuovo ciclo “Lo stato delle cose #2” è dedicato all’Europa con una relazione di Michele Nicoletti, professore di filosofia politica all’Università di Trento e Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

CORPI INTERMEDI E FORMAZIONE DELLE CLASSI DIRIGENTI

16 gennaio 2019 ore 12.30

L’intervista al vicedirettore de La Repubblica, Sergio Rizzo, a margine del secondo appuntamento con gli incontri a tema delle ACLI, “Lo stato delle cose #2”, in cui si è parlato di corpi intermedi e formazione delle classi dirigenti.

EUROPA

15 maggio 2018 ore 12.00

Nel primo incontro, dedicato all’Europa, Sergio Fabbrini ha sottolineato l’importanza dell’Unione europea senza la quale ogni politica nazionale rischia di essere di breve respiro. “L’Europa è un treno che l’Italia non può perdere a tutela dei più deboli”. Dice il Presidente nazionale Roberto ROSSINI al termine dell’incontro.

CORPI INTERMEDI E FORMAZIONE DELLE CLASSI DIRIGENTI

13 giugno 2018 ore 12.00

Il secondo incontro del ciclo “Lo stato delle cose”: al centro della relazione di Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione Censis, corpi intermedi e formazione delle classi dirigenti.

CATTOLICI E POLITICA

20 giugno 2018 ore 12.00

Il terzo incontro del ciclo “Lo stato delle cose”: al centro della riflessione il rapporto tra cattolici e politica. È intervenuto il sociologo Luca Diotallevi.

ISTITUZIONI E PARTITI POLITICI

4 luglio 2018 ore 12.00

“Istituzioni e Partiti Politici”: questo il tema dell’ultimo incontro del ciclo “Lo stato delle cose”. Il Presidente Roberto Rossini ne ha discusso con il protagonista della tavola rotonda, Claudio Cerasa, direttore del quotidiano Il Foglio.