Site icon Acli

Acli Milanesi: Dialoghi per la Milano del futuro, un modello di città inclusiva e innovativa

Mercoledì 27 gennaio alle ore 18.30 si terrà il web talk “Viviamo il presente.Costruiamo il domani”, appuntamento di lancio della campagna di ascolto del territorio promossa dalle ACLI Milanesi.
Evento in diretta sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’associazione.
Il Sindaco di Milano Beppe Sala e Paolo Petracca, Portavoce del forum del Terzo Settore, dialogheranno con alcuni protagonisti cittadini delle Acli Milanesi.
Introdurrà e coordinerà i lavori Cecilia Leccardi, Segretaria di Presidenza delle ACLI Milanesi con delega alle trasformazioni del mondo del lavoro e innovazione. Le riflessioni conclusive saranno affidate ad Andrea Villa, Presidente delle ACLI Milanesi.
La campagna sociale destinata ai quartieri della città partirà da febbraio 2021. «L’obiettivo è immaginare insieme la Milano del futuro – spiegano le ACLI – facendo tesoro di quello che la pandemia ha insegnato: non si può gestire un’emergenza senza il coinvolgimento attivo e consapevole della popolazione e quanto sia importante la forza della condivisione soprattutto a distanza. Tutto ciò spinge verso la costruzione di un nuovo modello di città. La nostra associazione organizzerà degli incontri online di ascolto e confronto sulla città, partendo dagli oltre 30 circoli, sui quartieri che viviamo, sulla ricchezza del volontariato che caratterizza l’azione sociale dell’associazione».
I temi saranno: welfare urbano e generativo, politiche di inclusione, animazione di comunità, co-progettazione territoriale, rigenerazione urbana, politiche abitative, la riconnessione tra medicina e territorio.