Site icon Acli

Acli Svizzera: L’agricoltura sociale come fattore di sviluppo economico solidale

“Economia civile, agricoltura sociale e ACLI Terra” è il titolo del convegno che si terrà il 15 giugno e organizzato dalla Presidenza ACLI Svizzera in collaborazione con le ACLI Ticino e ACLI Terra Lombardia.
All’evento parteciperà anche Caritas Ticino, che da anni in Ticino si occupa di questi temi.
Un momento di riflessione e dibattito su argomenti a carattere sociale e politico, aperti al pubblico e con il contributo di esperti, alla presenza dei volontari dell’Associazione e degli operatori professionisti attivi nei vari servizi offerti.
L’incontro, che segue quello svoltosi a Basilea lo scorso marzo, si terrà a margine della riunione del Consiglio nazionale ACLI Svizzera.
Previsti gli interventi di: Giorgio Pozzi, ACLI Terra Lombardia/Varese; Gaelle Brandily, Dirigente Cooperativa Sociale Agricola “Oasi”; Giancarlo Tosi, Presidente Cooperativa Sociale Agricola “I Germogli”; Stefano Frisoli, Vicedirettore Caritas Ticino e Azienda Agricola Caritas.
Con l’espressione “Agricoltura Sociale” si indicano le iniziative che coniugano l’agricoltura con il sociale, svolgendo attività che coinvolgono soggetti con disabilità o in situazioni di difficoltà.
Le aree d’intervento sono diverse così come sono diverse le tipologie di persone a cui si rivolge: le attività possono avere finalità terapeutica/riabilitativa, educativa/formativa, ricreativa, di inserimento lavorativo, di inclusione sociale.
Con il contributo di ACLI Terra Lombardia si parlerà in particolare delle realtà agricole sociali che operano nell’ambito specifico dell’inclusione socio-lavorativa, con formazione professionale, tirocini e inserimenti lavorativi, mantenendo intatta la funzione produttiva ed economica in agricoltura, realizzando prodotti agroalimentari o servizi agrituristici che possono essere venduti sul mercato.
I prossimi appuntamenti si terranno il 21 settembre a Losanna e il 16 novembre 2019 a Wohlen.

Sabato 15 giugno 2019, ore 15
Sede del sindacato OCST