Site icon Acli

Acli Trentine: #RESTART, concorso per esperienze creative nate durante la pandemia

“Le limitazioni e la solitudine che il Covid da marzo 2020 ad oggi hanno portato con sé, visti anche come opportunità per riscoprire le relazioni, l’altruismo, la solidarietà, l’artigianato, l’arte e la creatività. Piccoli e grandi traguardi che ciascuno di noi ha raggiunto riscoprendo hobby e passioni, creando cose uniche e semplici tra le mura di casa. Capacità che non sapevamo di avere ma che il Covid ha fatto emergere”.
Il contest #RESTART, organizzato dalle ACLI Trentine, nasce con la finalità di dare voce e visibilità alle esperienze personali di chi ha vissuto i mesi di pandemia in maniera creativa, reinventandosi e riscoprendosi tra le mura domestiche, utilizzando la creatività per affrontare in maniera positiva e propositiva, per sé e per gli altri, il periodo di lockdown.
Il concorso, aperto a tutti, prevede la raccolta di immagini, video e testi di quanto realizzato durante la pandemia, che verranno poi pubblicati sui canali social e i periodici dell’Associazione: ognuno potrà raccontare la sua storia nella modalità che preferisce.
Tante le storie che stanno arrivando: c’è chi, come Anna Chiara di 30 anni, ha riscoperto la passione del cucito, trasformando i tessuti in abiti e regali personalizzati per gli amici; o come Laura, 71 anni, che per rasserenare le nipotine ha creato abiti su misura per le bambole, simpatici compagni d’avventure e tessuti ricamati per abbellire la sua casa; Norma, 94 anni, insegnante, ha trovato nella tecnologia l’opportunità di sentire i suoi studenti, quello che credeva impossibile è ora la sua quotidianità. Piccole e grandi rivoluzioni personali, che hanno trasformato il nostro modo di guardare la realtà, ribaltando consuetudini e punti fermi.
Le tre storie vincitrici saranno proclamate da una giuria che premierà le esperienze più significative e originali messe in campo per affrontare questo momento di difficoltà personale e collettivo. Un messaggio di speranza che possa diventare un esempio per chi vive momenti difficili.
Per partecipare è necessario inviare o consegnare il materiale – entro e non oltre il 14 giugno 2021 – utilizzando questi canali: scrivendo una mail a segreteria@aclitrentine.it , o un messaggio via whattsapp al 371/3121068, o presso la sede delle ACLI di Trento. Le istruzioni di partecipazione saranno disponibili sul sito www.aclitrentine.it e sulla relativa pagina facebook.

Exit mobile version