Site icon Acli

Al via Fabula Mundi, il corso di geopolitica delle Acli bresciane

Il 18 gennaio inizia il percorso \”Fabula mundi\”, organizzato dalle Acli di Brescia e da Ipsia sull\’attualità. Si parlerà di migrazioni, di Africa, di Corea, di America Latina, ma anche di Yemen, terrorismo e globalizzazione. Il primo appuntamento si terrà a Gavardo.
Sta per partire l\’ottava edizione di Fabula Mundi, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia e dalle Acli di Brescia. Il corso che si tiene da metà marzo a metà maggio a Brescia, sarà anticipato da 7 brevi percorsi realizzati in tutte le zone della provincia, per offrire la possibilità di riflettere sulla situazione internazionale a un numero maggiore di persone. Giovedì 18 gennaio prende il via il primo corso, che si terrà a Gavardo con un incontro di Michele Brunelli sulla Corea e il Pacifico. Il 1 febbraio partirà invece il percorso della Franciacorta. Il corso di geopolitica Fabula Mundi è realizzato grazie ai fondi del 5×1000 donati alle Acli.

 

Docenti

Le lezioni saranno curate da: Michele Brunelli – docente presso l’Università Statale di Bergamo e l’Università Cattolica di Brescia, Claudio Gandolfo – giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica, Valerio Corradi – docente di sociologia del territorio e ricercatore del Cirmib presso l’Università Cattolica di Brescia, Carlo Muzzi – giornalista del Giornale di Brescia.

 

Iscrizioni

La partecipazione ai moduli in provincia è libera e gratuita.
Per l’iscrizione al modulo di Brescia la quota è di 60 euro, comprensiva della tessera Acli 2018 (obbligatoria per poter partecipare al corso) e della cena durante gli incontri. Per i soci Acli il costo è di 45 euro. Bisogna versare la quota al primo incontro, oppure con bonifico bancario (spedendo poi una ricevuta del pagamento alla mail segreteria@aclibresciane.it). Il codice IBAN per pagare la quota è IT26N0501811200000011500923. È possibile iscriversi fino a venerdì 9 marzo.

 

Per informazioni: Acli di Brescia, via Corsica 165 – Brescia, telefono 030.2294030 – segreteria@aclibresciane.it.
Per iscrizioni, vai alla scheda
Stampa il programma

 

Calendario degli appuntamenti in provincia divisi per zona

ZONA VALSABBIA
Gli incontri si terranno a Gavardo, nella chiesa di Santa Maria, presso la scuola parrocchiale, via Santa Maria 24.

 

ZONA FRANCIACORTA

 

ZONA GARDA E BASSA EST

Gli incontri si terranno a Desenzano del Garda presso il Municipio, sala Brunelli, via Carducci 4.

 

ZONA VALLECAMONICA

Gli incontri si terranno a Darfo Boario terme nel Salone della Caritas zonale (via Scura 1).

 

ZONA BASSA CENTRALE
Gli incontri si terranno a Leno, all’interno del circolo Acli in via Collegio 3.

 

ZONA HINTERLAND
Gli incontri si terranno a Flero, nell’oratorio di via Solferino 14.

 

ZONA VALTROMPIA
Gli incontri si terranno a Gardone Valtrompia nella Saletta della Biblioteca Comunale, via XX Settembre 31.

 

CORSO DI GEOPOLITICA DI BRESCIA

Exit mobile version