Site icon Acli

DIRITTI SOCIALI E TRANSIZIONE SOSTENIBILE: IL SEMINARIO EZA A CORDOBA SUL PILASTRO EUROPEO

Le Acli, insieme alla FAI, hanno partecipato al seminario “Il pilastro europeo dei diritti sociali in una giusta transizione ecologica e digitale”, tenutosi a Córdoba il 4 e 5 luglio 2025, portando il contributo di una visione di Europa sociale, analizzata in una prospettiva comparata a livello europeo. Nel corso delle due giornate si è discusso in particolare della necessità di rafforzare la convergenza dei diritti sociali tra gli Stati membri e del ruolo dell’inclusione sociale nei processi di transizione ecologica e digitale.

Tra gli ospiti e relatori, presenti figure di primo piano delle istituzioni economiche spagnole ed europee, tra cui Gregorio Izquierdo Llanes, direttore generale dell’Instituto de Estudios Económicos (IEE), e Javier Morillas Gómez, consigliere della Corte dei Conti del Regno di Spagna. All’interno della tavola rotonda internazionale, Francisca Cantarini, referente dei Giovani delle Acli per la rete EZA, è intervenuta sui temi del lavoro giovanile, dei diritti sociali e della transizione ecologica, con un focus sul rafforzamento della Garanzia Giovani europea, sull’introduzione di un salario minimo equo a livello UE e su maggiori investimenti in formazione green e digitale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Questo evento rappresenta un passaggio significativo nel percorso di dialogo europeo su lavoro, inclusione e sostenibilità sociale.

Exit mobile version