Site icon Acli

DOSSIER “Reddito di cittadinanza”

Come noto, il 28 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con cui viene istituito il Reddito di cittadinanza (RdC).

Il decreto è stato trasmesso al Senato (A.S. 1018) per la sua conversione in legge, che dovrà avvenire entro e non oltre il 30 marzo 2019.

Il beneficio introdotto dal decreto-legge viene definito come “misura fondamentale di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, nonché diretta a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro”.

Il progetto si propone dunque molteplici obiettivi, con l’ambizione di rappresentare sia una misura di contrasto alla povertà, che di supporto all’inserimento nel mercato del lavoro, disegnando percorsi differenziati che – come vedremo – coinvolgono diversi soggetti.

Il presente dossier si compone di due parti:

SCARICA IL DOSSIER

Exit mobile version