Site icon Acli

Esenzione Canone Rai per i cittadini ultra settantacinquenni – Come Funziona?

So che i cittadini oltre una certa età possono richiedere l’esenzione dal Canone Rai. Potrei saperne di più? Chi ne ha diritto?

Tempo una settimana (la scadenza è il 30 aprile) e gli abbonati RAI di età anagrafica superiore a 75 anni potranno/dovranno presentare all’Agenzia delle Entrate la richiesta di esenzione relativa al Canone tv. È noto che col decreto del 16 febbraio 2018 il ministero dello Sviluppo Economico ha elevato per l’anno in corso la soglia di reddito dei cittadini con 75 e più anni ai fini, appunto, dell\’esenzione dal versamento del Canone tv. L’asticella passa infatti dai precedenti 6.713,98 agli attuali 8.000 euro stabiliti dal suddetto decreto.

La precedente legge 244/2007 (Finanziaria 2008) aveva disposto che a partire dal 2008, per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito, proprio e del coniuge, non superiore complessivamente a 516,46 euro per tredici mensilità (cioè 6.713,98 annui), senza conviventi, fosse abolito il pagamento del canone tv.

È poi arrivata la Legge di Stabilità 2016 che, introducendo le note e numerose novità in materia di canone tv in chiave anti-evasione, stabiliva che:

Inoltre la stessa Legge di Stabilità 2016 prevedeva anche che, per gli anni dal 2016 al 2018, una parte delle eventuali maggiori entrate (extra gettito) versate a titolo di Canone tv (rispetto a quelle indicate nel bilancio di previsione per il 2016) sarebbero state destinate, previo decreto del MEF, all\’ampliamento, fino a 8.000 euro, della soglia reddituale prevista per l\’esenzione a favore di coloro che hanno 75 anni o più.

Di conseguenza adesso è avvenuto proprio questo. Sulla base, cioè, delle disposizioni normative sopra ricordate, il decreto dello Sviluppo economico pubblicato in GU stabilisce che per il 2018 viene elevata sino a 8.000 euro la soglia reddituale prevista per l\’esenzione dal pagamento del Canone tv a favore dei soggetti di età pari o superiore a 75 anni, fermi restando tutti gli atri requisiti richiesti dalla legge.

Quindi entro il 30 aprile tali soggetti, avvalendosi anche dell’assistenza delle sedi territoriali CAF ACLI, e allegando una copia fotostatica del documento d\’identità, dovranno spedire all’amministrazione finanziaria la domanda di esenzione dal Canone Rai se vorranno evitare l’addebito dell’imposta sulle bollette 2018.

Exit mobile version