Martedì 1° luglio 2025, si è svolta la celebrazione inaugurale delle Acli del Principato di Monaco, già costituite nel mese di marzo con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Principato. A presenziare l’evento il Presidente delle Acli Emiliano Manfredonia, accompagnato dal Vicepresidente della Federazione Acli Internazionali Matteo Bracciali.
Con loro il Presidente Nazionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta, che è stato promotore e tra i costituenti della Associazione nel Principato.
La delegazione, accompagnata dal Presidente delle neonate Acli monegasche, Ginevra De Masi, e dal Presidente onorario Niccolò Caissotti di Chiusano, hanno prima fatto una visita alla comunità parrocchiale di Santa Devota, Santa Patrona dello Stato. Lì hanno incontrato il Parroco Don Claudio per un confronto e un momento di preghiera comune.
A seguire un partecipatissimo incontro pubblico durante il quale hanno parlato le autorità locali e la dirigenza aclista.
Presente l’Ambasciatore della Repubblica Italiana Manuela Ruosi e due componenti del Consiglio Comunale: i vicesindaci Jacques Pastor e Marjorie Crovetto presentati dal vicepresidente delle neo Acli monegasche Nicola Buratti.
Un aspetto è stato coralmente trattato: la strategica importanza di una organizzazione storicamente affidabile e chiaramente identificabile per i valori cristiani in un territorio altamente caratterizzato dalle molteplici forme del lavoro.
Un’area geografica dove residenti e frontalieri si confrontano in una costante crescita professionale e i diritti e i doveri sono in costante evoluzione.
Le Acli del Principato di Monaco, secondo il Presidente territoriale Ginevra De Masi, sono uno strumento di comunità, oltre che di servizio, anche di sviluppo formativo sociale. Il Presidente Manfredonia oltre a ringraziare tutti i nuovi soci e i tanti volontari giovani che hanno dato vita all’associazione ha evidenziato l’importanza dei valori delle Acli per sostenere la dignità di ogni lavoratore, sottolineando il ruolo delle Acli nel fare comunità, e ribadendo l’impegno per il sostegno alla nuova migrazione italiana.
