Site icon Acli

Patronato Acli, pensione anticipata Opzione Donna: cosa è cambiato?

donna pensione

Tra gli interventi in ambito previdenziale contenuti nella Legge di Bilancio 2023 spiccano di certo le modifiche apportate alla Pensione anticipata Opzione Donna con effetto dal 1° gennaio 2023. 

I requisiti per la pensione anticipata

Per le lavoratrici che abbiano perfezionato i requisiti nel corso dell’anno 2022, la pensione Opzione Donna viene riproposta con alcune importanti distinzioni rispetto al passato: se l’anzianità contributiva richiesta rimane invariata (35 anni di contribuzione), l’età anagrafica passa a 60 anni per tutte le lavoratrici.  

Tuttavia, per ovviare all’aumento del requisito anagrafico, è stato introdotto un meccanismo di riduzione dell’età di un anno per ogni figlio, nel limite massimo di due anni. 

La platea delle beneficiarie

Se in precedenza tutte le lavoratrici, dipendenti e autonome, in possesso dei requisiti di età e contribuzione previsti, potevano accedere alla Pensione Opzione Donna, da gennaio 2023 e per coloro che abbiano maturato i requisiti nel corso del 2022, il beneficio è riconosciuto solamente a coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni: 

Il trattamento pensionistico decorre dopo 12 mesi dalla maturazione del diritto a pensione, nel caso di lavoratrice dipendente, 18 mesi se la lavoratrice è autonoma.

Nessuna variazione in merito al calcolo dell’importo pensionistico: il metodo applicato, infatti, rimane quello interamente contributivo. 

Una consulenza personalizzata 

Andare in pensione con “Opzione Donna” è una scelta da valutare attentamente, soprattutto per quanto riguarda l’importo del trattamento pensionistico: fare questa scelta senza essere consapevoli di ciò, può comportare problemi nella sfera delle future condizioni economiche personali e della propria famiglia.   

Per questo gli operatori del Patronato ACLI sono a tua disposizione per verificare con attenzione la tua situazione e per tutte le fasi del tuo eventuale pensionamento.  

Exit mobile version