Site icon Acli

Patronato Acli, pensione d’inabilità: è richiesta la cessazione lavorativa

La  pensione d’inabilità è una prestazione economica riconosciuta dall’Inps che spetta al lavoratore riconosciuto totalmente inabile, cioè totalmente e permanentemente impossibilitato a svolgere qualsiasi attività lavorativa. La pensione per assoluta e permanente inabilità a qualsiasi attività lavorativa è incompatibile con qualunque lavoro. 

Per presentare la domanda, è necessario richiedere al proprio medico il certificato telematico Mod. SS3. Con la copia del certificato medico e l’ultima dichiarazione dei redditi personale e del coniugerivolgiti alla sede del Patronato ACLI più vicina che trasmetterà la domanda all’INPS e ti assisterà per tutti gli adempimenti successivi. 

A chi spetta la pensione d’inabilità

Requisito sanitario

La pensione di inabilità viene concessa in presenza di assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale, valutati dalla Commissione Medica Legale dell’INPS. 

Requisito contributivo

Per presentare la domanda bisogna avere maturato almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione, anche non consecutivi) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda. 

Decorrenza

La pensione di inabilità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti sia sanitari che amministrativi. 

Come inviare la domanda

Le sedi del Patronato ACLI sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata, al fine di poter richiedere le prestazioni alle quali hai diritto sulla base della tua situazione. Trova la sede più vicina a te e  prenota ora un appuntamento. 

Exit mobile version