Site icon Acli

Acli Perugia: “I nonni si raccontano…”, storie per una memoria collettiva

“I nonni si raccontano…” è il nome del progetto promosso dal Circolo ACLI Ora et Labora di Fossato di Vico che prende il via da gennaio 2021.
L’obiettivo è coinvolgere gli anziani a rischio solitudine facendo loro raccontare storie, curiosità, ricordi, che verranno poi raccolti in un opuscolo e resi pubblici.
Un progetto che ha la doppia valenza di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dello scambio tra generazioni, facendo sentire i nostri “nonni” parte importante della società, oltre che della famiglia, e valorizzare le loro memorie storiche che sono le radici su cui si fonda l’identità di un territorio.
L’idea del progetto è nata dal particolare momento storico che stiamo vivendo, spiega Sante Pirrami presidente del circolo ACLI, “un modo per rendere gli anziani attivi in un momento in cui la parola solitudine è diventata sempre più angosciante e ricorrente”.
L’iniziativa è realizzata con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Exit mobile version