mercoledì, Dicembre 11, 2024
More

    Site policy

    La presente informativa è resa da Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane – ACLI in persona del legale rappresentante pro tempore, Titolare del trattamento, in relazione al sito web, in versione desktop e mobile: www.acli.it. I dati di contatto del Titolare del Trattamento sono i seguenti, indirizzo: Roma – CAP 00153 – Via G. Marcora nn. 18/20; e-mail titolare.privacy@acli.it; telefono 06 87165037. Il Titolare del Trattamento ha designato un Responsabile della protezione dei dati – DPO -, contattabile alla seguente e-mail: dpo.privacy@acli.it.

    Una versione aggiornata del presente documento rimarrà liberamente consultabile sul sito web suindicato; si invitano pertanto gli Utenti a visitare periodicamente la relativa pagina web.

    Cosa sono e a cosa servono i “cookies”.
    I cookies sono informazioni (piccole stringhe di testo) immesse sul browser dell’Utente quando viene visitato un sito web. Svolgono diverse e importanti funzioni nell’ambito della rete, connesse ad esempio alla corretta fruizione del sito e delle sue funzionalità, al monitoraggio di sessioni o di pagine consultate, alla memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono, alla memorizzazione delle preferenze.

    Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, visita:

    http://www.allaboutcookies.org http://www.youronlinechoices.com  https://tools.google.com/dlpage/gaoptout  http://www.aboutads.info/choices  http://www.networkadvertising.org/choices

    Tipologie generali.
    A seconda delle loro caratteristiche, i cookies sono distinguibili in varie tipologie, che vengono di seguito raggruppate in categorie generali per consentirne una prima conoscenza:

    – Proprietari o di terze parti: nonostante il dispositivo dell’utente vi entri in contatto visitando lo stesso sito (nel caso di specie, i siti suindicati) i cookies di terze parti sono così definiti perché sono conservati da siti web diversi rispetto a quello visitato. Si precisa che il Titolare del Trattamento non ha alcun controllo sulla raccolta o sul successivo utilizzo dei dati dell’Interessato ad opera di terze parti.

    – Di sessione / permanenti: a differenza dei primi, destinati a cancellarsi nel momento in cui l’Utente chiude la finestra del proprio browser, i cookies permanenti persistono sul dispositivo dell’Utente fino a che non vengono cancellati manualmente ovvero raggiungono il loro periodo di scadenza impostato all’origine.

    – Tecnici: cookies necessari per consentire l’operatività e la fruibilità del sito (ad esempio, per rendere l’utente in grado di navigare tra le varie pagine del sito e di attivare le varie funzioni al loro interno).

    – Performance: raccolgono dati statistici e/o tecnici relativi all’efficienza e alla consultabilità del sito, quali ad esempio il numero di visitatori, il tempo speso sul sito, eventuali messaggi di errore.

    – Funzionalità: consentono una ottimizzazione della visitabilità del sito da parte dell’Utente, ricordando alcune impostazioni relative all’accesso dello stesso (ad esempio, lingua, login, browser, regione).

    – Advertising: consentono al sito di utilizzare le informazioni raccolte sulla navigazione dell’Utente per consentire offerte e contenuti in linea con le preferenze e gli interessi espressi sino a quel momento.

    Nome Cookie Proprietario o di terze parti? Funzione Scadenza
    _ga Google Statistica 2 anni
    _gat Google Statistica Sessione

     

    Tipologie di cookie utilizzati dal presente sito.
    I siti suindicati utilizzano, in dettaglio, i seguenti cookies.

    Nome Cookie Proprietario o di terze parti? Funzione Scadenza
    _ga Google Statistica 2 anni
    _gat Google Statistica Sessione
    _gid Google Statistica Sessione
    _gali Google Statistico Sessione
    dc_gtm_UA-# Google Tecnico Sessione
    Phpsessid PHP – Sito Acli.it Tecnico Sessione
    wordpress_test_cookie WordPress – Acli.it Tecnico Sessione
    Ginger-Cookie Manafactory Compliance GDPR Sessione
    Collect Google Pixel MKT Sessione
    NID Google Statistico/Marketing 6 Mesi
    cookie_notice_accepted Acli.it Statistico 30 giorni

     

    Informazioni specifiche su alcuni cookies di terze parti.
    – Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato. Il gestore del sito ha attivato la funzione di anonimizzazione dell’indirizzo IP e sottoscritto l’emendamento sulla elaborazione dei dati conforme alla disciplina europea dettata dalla Direttiva 95/46/CE. I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link:

    https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

    Per consultare l’informativa privacy di Google Inc., Titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si veda il seguente link:

    http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

    Al seguente link:

    https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

    è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

    Finalità del trattamento.
    La finalità del trattamento dei dati raccolti per il tramite dei siti suindicati è di carattere informativo rispetto alle attività del Titolare del Trattamento ed eventualmente di soggetti terzi connessi, promossi, o partecipati dallo stesso. Eventuali aree non meramente espositive, nelle quali sia possibile la fruizione di servizi specifici, potranno essere disponibili per altre o più specifiche finalità, esplicate in una ulteriore informativa. Quanto ai dati raccolti visitando i siti suindicati, gli stessi potranno essere trattati anche per le seguenti finalità:

    1. Pubblicità – Promozione: trattamento di Dati Personali e di recapiti, sia con modalità di comunicazione tradizionali che elettroniche (es. newsletter, sms, posta, contatti telefonici, contatti social) svolto per il compimento di ricerche e analisi di mercato e di gradimento e l’invio di materiale pubblicitario, l’inoltro di comunicazioni informative e promozionali circa le attività ed i servizi promossi dal Titolare del Trattamento a qualsiasi livello territoriale anche differenti rispetto a quelli inizialmente fruiti dall’Interessato, ferma comunque la possibilità per quest’ultimo di esercitare gratuitamente i diritti di opposizione totale o parziale enucleati di seguito.
    2. Amministrativo – Contabili: trattamento di Dati Personali, svolto per consentire al Titolare del Trattamento la gestione del funzionamento ordinario e straordinario e l’adempimento agli obblighi fiscali, tributari, previdenziali, amministrativi e legali in generale.
    3. Tutela legale: trattamento di Dati Personali, svolto per fornire riscontro alle richieste ricevute, esercitare e tutelare diritti e interessi del Titolare del Trattamento (es. prevenzione frodi)%
    4. Documentazione e ricerca storica – statistica – archivistica: trattamento di Dati Personali, svolto per consentire la realizzazione di indagini socio-economiche e la produzione di ricerche finalizzate alla formazione di report contenenti Dati per finalità di documentazione storica o statistica interna (es. documentazione delle attività svolte ad un dato periodo) o archivistica.
    5. Pubblicità per conto terzi: trattamento di Dati Personali e di recapiti, con le modalità e per le operazioni di cui al punto precedente, relativo ad attività, prodotti, servizi o iniziative di soggetti connessi e/o convenzionati con il Titolare del Trattamento.

    Modalità del trattamento.

    Il trattamento è effettuato dal Titolare del Trattamento con strumenti automatizzati ed eventualmente cartacei. Non è prevista diffusione. I dati potranno essere trattati da responsabili e/o persone autorizzate al trattamento, e potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari: 1) amministrazioni e pubbliche autorità, se necessario o dovuto; 2) fornitori di prodotti, di servizi professionali e tecnologici.

    Conferimento dei dati e consenso.

    Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’Interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e di usufruire dei servizi che comportano l’installazione di cookie.

    Disabilitazione dei cookie.

    Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare del Trattamento tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

    Microsoft Internet Explorer

    Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni internet’. Nella finestra pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

    Google Chrome

    Cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’.

    Mozilla Firefox

    Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. Safari Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Sicurezza’ e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

    Siti di terze parti.

    I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. Il Titolare del Trattamento declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.

    Diritti dell’Interessato.

    Per garantire un trattamento corretto e trasparente dei Dati personali, si riporta l’elenco dei diritti che l’Interessato può esercitare:

    – il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

    – il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato;

    – il diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso, in qualsiasi momento;

    – il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui;

    – il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;

    – il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

    – il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento, laddove ne sia contestata l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza;

    – il diritto di ottenere comunicazione dal Titolare del Trattamento dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

    – il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

    L’Interessato può proporre un reclamo all’Autorità di controllo della protezione dei dati personali o agire in sede giudiziale.

    Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare del Trattamento.

    Per esercitare i diritti sopra elencati, l’Interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare del trattamento suindicati. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l’Interessato della proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dal ricevimento della richiesta.

    L’Interessato rimane responsabile, a tutti gli effetti e nei confronti di chiunque, dell’utilizzo scorretto, inappropriato o illecito del sito, dei suoi contenuti e dei Dati conferiti o di cui venga a conoscenza.

    Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

    Privacy Policy.

    La presente informativa relativa all’utilizzo del sito è da considerarsi parte integrante dell’informativa resa dal Titolare del Trattamento ai sensi del Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n°679/2016 (“GDPR”), alla quale si rimanda.