bg-manovra-2019

Tra i documenti di finanza pubblica, uno dei più noti e attesi ogni anno è la Legge di bilancio, con il suo lungo periodo di gestazione – occasione di ampio e spesso acceso confronto politico – e il suo articolato iter di approvazione parlamentare. Tra metà ottobre e fine anno il percorso politico e quello parlamentare devono essere completati.

La Legge di bilancio è importante perché traduce in numeri concreti le politiche della maggioranza e mette quindi nero su bianco le priorità del Governo in carica. Ma essa è solo una delle tappe del cosiddetto ciclo di bilancio, di cui tempi, contenuti e vincoli sono fortemente influenzati dalle regole di governance economica dettate a livello europeo.

Con la pagina del sito Manovra 2019 seguiremo la manovra finanziaria, dalla presentazione del disegno di legge da parte del Governo fino alla definitiva approvazione parlamentare, entreremo man mano dentro i contenuti di maggior interesse per le Acli: dalla previdenza al fisco, dal contrasto alla povertà fino alle politiche attive per il lavoro.