martedì, Marzo 19, 2024

CHI SIAMO

Le ACLI Colf sono l’Associazione delle ACLI che organizza le assistenti e gli assistenti familiari. Nate nel 1945, le Acli Colf operano come soggetto sociale delle ACLI per la promozione e la tutela degli interessi professionali, lavorativi, sindacali, previdenziali e assistenziali delle lavoratrici e lavoratori del settore domestico, di cura ed aiuto alla persona, assicurando loro sostegno ed assistenza
    Il 6 aprile 2018 le ACLI Colf si sono costituite come Associazione Professionale delle ACLI , passaggio celebrato nel corso dell’Assemblea tenutasi a Roma il 24/25 Novembre 2018. Cinque anni dopo, l’11 giugno 2023, il Congresso di Pesaro ha sancito la trasformazione delle ACLI Colf in Associazione di Promozione Sociale.
    L’Associazione favorisce la partecipazione democratica, l’azione sociale, e il volontariato delle lavoratrici e lavoratori domestici e di cura, e di tutti coloro che condividono la missione e i principi a cui si ispira.

ORGANIGRAMMA

Presidente Nazionale
    Puntillo Giamaica

Vice Presidente Nazionale
    Ginettelli Marta

Presidenza Nazionale
    Benedetti Valentina
    Busnelli Anna
    Ciullo Stefania
    Colantuono Ernesta
    Giorgio Sandra
    Ginettelli Marta
    Lippolis Vincenzo
    Malanca Laura
    Musto Giulia
    Puntillo Giamaica
    Rendinella Giuliana
    Ricotti Paolo (Rappresentante Acli)
    Tartarino Elisabetta

Collegio nazionale dei Probiviri
    De Rose Caterina
    Ranghelli Agnese
    Zolia Gianna
    (componenti supplenti)
    Crocetti Maria Loreta
    Riondino Lara

PARTNER

La CAS.SA.COLF è lo strumento che il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico (sottoscritto da DOMINA, FIDALDO in rappresentanza dei datori di lavoro e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS e FEDERCOLF in rappresentanza dei lavoratori domestici) ha costituito per fornire prestazioni e servizi a favore dei lavoratori e datori di lavoro iscritti, comprensive di trattamenti assistenziali sanitari e assicurativi, integrativi e aggiuntivi delle prestazioni pubbliche per migliorare la tutela socio sanitaria.

Sono iscritti alla CAS.SA.COLF tutti i dipendenti ed i datori di lavoro domestico in regola con i contributi di assistenza contrattuale, nei confronti dei quali vengono applicati i CCNL.

Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, il Caf Acli fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. In particolar modo assicura servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli Red (riguardante i pensionati) e quelli per il calcolo dell’Ise/Isee (prestazioni sociali agevolate).
    Il Caf Acli dispone di una rete organizzata su tutto il territorio composta da 102 società (le Acli Service) e 1.000 uffici, con più di 1.500 operatori adeguatamente formati ed in grado di ricevere ed assistere ogni anno oltre 1.200.000 cittadini.

Il Patronato Acli è un ente di diritto privato che svolge un servizio di pubblica utilità dal 1945.
    È presente attraverso una rete sociale di professionisti organizzata in Italia e in 22 stati nel resto del Mondo con l’obiettivo di supportare e di sostenere quotidianamente i cittadini in ambito professionale, previdenziale, pensionistico, del welfare familiare e di sostegno al reddito. Inoltre garantisce un servizio di informazione, assistenza e tutela ai cittadini stranieri e comunitari.

CONTRATTI E NORMATIVE

Clicca e scarica il documento di cui hai bisogno

ACLI Colf aps
    Via Giuseppe Marcora 18/20 – 00153 ROMA