martedì, Marzo 19, 2024

Sistema Acli

Caa, Centro di Assistenza Agricola delle Acli, con oltre 80 sportelli garantisce la costituzione, tenuta e aggiornamento del fascicolo aziendale degli agricoltori.

Enaip, ente di istruzione e formazione professionale, opera negli ambiti della analisi organizzativa e del fabbisogno formativo, dell’assistenza tecnica e della formazione professionale.

Caf Acli, Centro di Assistenza Fiscale delle Acli, fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

Patronato Acli, nato nel 1945 per volontà delle Acli, è un ente sociale privato che svolge servizi di pubblica utilità gratuiti o con un piccolo contributo. Informazione, consulenza, assistenza e tutela dei diritti dei cittadini, dei lavoratori e delle famiglie.

Acli in Famiglia è un’associazione datoriale promossa dalle ACLI in convenzionamento con Patronato Acli e CAF Acli che offre un servizio completo alle famiglie associate

Aspevi ACLI società di servizi nata dall’incontro tra ACLI e Vittoria Assicurazioni, che offre consulenza e servizi di tutela assicurativa a tutti i soggetti del sistema Acli

CasAcli è la casa per ferie delle Acli a Roma. Immersa nel Parco dei Casali e dotata di un ampio parcheggio gratuito a disposizione degli ospiti, CasAcli è un luogo ideale dove trascorrere un rilassante soggiorno a Roma in quiete e relax per scoprire le bellezze della Città Eterna.

Acli Colf  è l’associazione professionale delle Acli che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari.
    Nate nel 1945, operano per: tutelare i diritti delle colf, raccogliere domande ed offerte di lavoro e metterle in relazione, informare sulla normativa.

Acli Terra è l’Associazione nazionale professionale agricola, senza fini di lucro, delle Acli, opera nel mondo rurale a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori. Svolge la sua azione nel quadro di una promozione volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute.

Il Coordinamento donne dà visibilità alla presenza femminile sia nel contesto associativo sia in quello sociale e pro-muove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminili. La presenza delle donne nelle Acli costituisce un filo rosso costante nella loro storia.

I Giovani delle Acli promuovono l’aggregazione dei giovani al di sotto dei trentadue anni con percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva.

L’Associazione promuove nella società civile attività sociali e assistenziali nei settori delle arti, della cultura, del turismo culturale e del tempo libero. Acli arte e spettacolo si propone con un programma e una strategia politico-culturale di grande respiro, sia sul piano educativo che sul piano dell’aggregazione sociale.

CTA, associazione nata negli anni ’60 per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo da parte dei lavora-tori, per favorire nuova socialità e crescita umana e culturale; dagli anni ‘90 è impegnata a gestire il turismo sociale nella complessità della nuova domanda di tempo libero.

La Federazione Anziani e Pensionati, è un’associazione nata per dare continuità e riconoscibilità all’impegno delle Acli volto a promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati. Fap Acli: il nuovo sindacato dei pensionati

Organizzazione non governativa promossa dalle Acli per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare. L’azione di Ipsia è rivolta prevalentemente ai giovani e alla loro ricerca di orientamento e di futuro, nell’impegno per uno sviluppo sostenibile, per la convivenza civile, per la pace.

L’Istituto di ricerche educative e formative, fondato nel 1968 dalle Acli, i suoi focus di ricerca vertono attorno a temi rilevanti come il Terzo settore e le nuove soggettività sociali; il welfare, la famiglia e le pari opportunità per arrivare ai temi del lavoro e dell’etica d’impresa.

L’Unione sportiva Acli, promossa dalle Acli per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emar-ginazione fisica e sociale.  Un’attenzione privilegiata è da sempre rivolta  ai bambini e ai giovani.

Federazione Acli Internazionali, creata nel 1996 per mettere in rete l’intera famiglia aclista in Europa e nel mondo. La Fai rappresenta la vocazione internazionale delle Acli che si esprime sempre più in percorsi di solidarietà e collabora-zioni associative, partecipando direttamente allo sviluppo di partenariati transnazionali, creando e rafforzando reti in-ternazionali del terzo settore.