domenica, Maggio 5, 2024

Coltivare il futuro 2023 - servizi civili in Kenya e Senegal

Il progetto si pone 2 obiettivi specifici:
    a. Rafforzare la resilienza al cambiamento climatico e migliorare le condizioni socioeconomiche delle comunità agro-pastorali residenti nella contea di Laikipia ed Embu. L’obiettivo opera su due livelli: socio-economico e ambientale. Da un lato, infatti, l’intervento contribuisce ad incrementare il reddito dei gruppi e la disponibilità di fonti di energia pulita e accessibile, migliorando quindi le condizioni socio-economiche delle famiglie dei membri. Dall’altro lato, il progetto mira a promuovere una gestione delle risorse naturali comuni in modo sostenibile e la mitigazione della deforestazione, contribuendo così anche a garantire una maggiore resilienza al cambiamento climatico per le comunità locali.

b. rafforzare l’agricoltura familiare e l’imprenditoria sociale e migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici nelle regioni di Thiès e Dakar. L’obiettivo opera attraverso il rafforzamento delle filiere di produzione e trasformazione agricola nelle aree rurali e delle imprese sociali nelle zone urbane, sia con interventi strutturali che portino a un migliore accesso alle risorse idriche e a nuove tecniche di produzione, sia attraverso azioni di capacity building sulla gestione delle imprese sociali e cooperative agricole che migliorino l’efficienza delle microimprese e facilitino l’accesso al credito.

I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:

• Osservazione ed orientamento: conoscenza del contesto (quartiere, negozi, strutture in cui operare, individuazione di polizia e ospedali…), conoscenza dei partner locali Partecipazione a meeting preparatori alle attività, regolarizzazione permesso di soggiorno;
    • Monitoraggio: stesura report mensile, attività di verifica con i partner locali e le realtà con le quali si è operato;
    • Comunicazione Sociale dell’Ente: redazione articoli per il blog, aggiornamenti per pagine FB e social;
    • Supporto in tutte le attività di progetto specifiche