Il progetto Hub in comune si sviluppa all’interno di un più ampio programma di interventi nell’ambito del “Servizio Civile Digitale” volto a favorire la transizione digitale del Paese.
L’obiettivo specifico è quello di Migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione attraverso l’attivazione di sportelli di facilitazione digitale dei propri servizi, e concorre alla riduzione significativa dell’attuale quota di popolazione a rischio di esclusione digitale.
Gli interventi proposti si basano sulla metodologia di apprendimento learning by doing, finalizzata ad accompagnare il beneficiario nel suo percorso di crescita delle competenze digitali e favorire la diffusione della cultura digitale potenziando, al contempo, i servizi di educazione all’uso di strumenti digitali offerti sul territorio.
Le attività principali saranno: catalogazione dei servizi, la sensibilizzazione digitale, lo sportello di facilitazione digitale, digital learning e diffusione digitale.