venerdì, Maggio 3, 2024

COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Si tratta di un lavoro?

No. Il servizio civile è un’opportunità di crescita personale in quanto è un’occasione in cui poter sperimentare sia alcune dinamiche che fanno parte del mondo del lavoro, sia un modo per acquisire o affinare competenze trasversali e in alcuni casi anche tecniche.

Si tratta di volontariato?

Non proprio. È sicuramente la scelta volontaria di dedicare un anno della tua vita per azioni utili alla comunità ed al territorio. Per questo impegno l’operatore volontario o l’operatrice volontaria riceveranno un’indennità di 507.30 euro al mese.

Allora cos’è?

È un’occasione di crescita personale e professionale ed un’esperienza che ti permetterà di esplorare le tue competenze, fare del bene alla tua comunità, conoscere altri giovani che avranno fatto la tua stessa scelta e constatare che la PACE si può costruire anche facendo piccole e quotidiane scelte di BENE!