venerdì, Maggio 3, 2024

COSA TI OFFRE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

I giovani che saranno selezionati per partecipare al Servizio Civile Universale per il Bando 2023 nelle Acli e negli enti di Accoglienza appartenenti al sistema Acli avranno diritto a:

• Firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ricevere un rimborso spese mensile di 507,30 euro; per il servizio civile all’estero si aggiunge un’indennità giornaliera tra i 13 ed i 15 euro in base al paese di destinazione;
    • Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
    • Riscatto dei mesi in servizio civile ai fini del trattamento previdenziale;
    • Partecipare a 114 ore circa di formazione complessiva suddivisa in formazione generale e formazione specifica;
    • Ricevere la certificazione delle competenze rilasciata da Ente Terzo;
    • Usufruire di 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattie (oltre al riconoscimento di eventuali permessi straordinari regolati da specifica normativa);
    • Tutoraggio, per i soli progetti realizzati in Italia, pari a 21 ore (suddivise in 17 ore collettive e 4 ore individuali), finalizzato a fornire agli operatori volontari, attraverso un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il loro futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.