Acli Lombardia: Il Ri(s)catto del presente

Domani, presso la sede delle Acli Lombardia a Milano, si terrà la presentazione della ricerca “Giovani e lavoro nell’Italia della crisi”, realizzata dall’Iref, l’ente di ricerca delle Acli, e curata da Gianfranco Zucca, ricercatore Iref.

L’originalità della ricerca sta nel confronto tra 3 diverse tipologie di giovani under30: gli italiani che lavorano nel paese (gli stayers), i giovani andati all’estero (i movers) e i giovani di seconda generazione (figli di immigrati).

Ognuna di queste categorie è diversa ma accomunata dal ricatto della precarietà e dall’impegno per un riscatto professionale.

La ricerca, condotta tra 2500 giovani, ha lo scopo di indagare le modalità di approccio al mondo del lavoro e la capacità di adattamento dei Millennials al nuovo mercato professionale. Nel corso della presentazione di domani sono previsti gli interventi di: Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale dell’Arcidiocesi di Milano; Padre Giacomo Costa SJ, direttore di Aggiornamenti sociali e segretario del Sinodo dei Giovani; Paola Vacchina, Presidente di IREF e di FORMA, Associazione Enti Nazionali di Formazione Professionale; Tommaso Vitale, Associate Professor of Sociology at Sciences Po Paris, autore del saggio che accompagna la ricerca.

Leggi il programma.

Mercoledì 27 giugno 2018, ore 15