Brescia: Eletto il consiglio provinciale

Roberto Rossini, Pierangelo Milesi, Daniela Del Ciello, Luciano Pendoli, Imelda Rigosa; Vera Lo mazzi, Stefania Romano, Lorenzo Zorzi, Flavia Bolis, Licia Lombardo, Maria Frassine, Pierluigi Labolani, Pieranna Buizza, Valter Taesi, Davide Bellini, Alessio Sonetti, Marino Ghidini, Ettore Siverio, Silvio Magri, Sandra Mazzotti, Fabrizio Molteni, Bianca Albertinelli, Angelo Marino e Sergio Arrigotti. Sono i nuovi membri del consiglio provinciale delle Acli bresciane.Li hanno votati 207 delegati presenti al 24° congresso che si è svolto il 3 e 4 marzo a Brescia. In tutto erano presenti 220 delegati in rappresentanza dei 70 circoli e di 11.500 soci delle Acli provinciali. Ad aprire la due giorni la relazione del presidente uscente Roberto Rossini sul tema: “Rigenerare comunità per ricostruire il paese”. Nella sua relazione Rossini ha ricordato, oltre ai modi per rigenerare comunità, gli aspetti su cui le Acli bresciane si sono concentrate in questi ultimi quattro anni: “la gestione trasparente e attenta dell’organizzazione, delle imprese sociali e dei servizi”, “la ricerca di spessore e visibilità per il pensiero aclista”, la promozione dei i circoli, delle zone Acli e degli operatori sociali, e infine la collaborazione con altre associazioni e con i Comuni. Un passaggio Rossini lo ha poi fatto anche sulla situazione del Paese su cui gravano l’impoverimento del ceto medio “che non ce la fa più”, la disoccupazione, il lavoro precario e la riduzione del welfare. Di lavoro ha parlato anche Andrea Olivero, presidente nazionale Acli, intervenuto a Brescia il 4 marzo. Le Acli – ha detto Olivero – sono chiamate a cercare nuove soluzioni per la tutela di tutti i settori lavorativi e per l’occupazione, soprattutto giovanile. “I giovani che oggi non stanno lavorando – ha ricordato Olivero – sono una mina vagante non solo per l’economia italiana, ma anche per la democrazia: uno spreco di risorse e di futuro, perché non è possibile costruire il domani se non si ha alcun punto fermo dal quale partire”.

Brescia: Eletto il consiglio provinciale