“Scuola centrale di formazione Livio Labor”, la nuova sfida delle Acli

Una scuola per il futuro che recupera la forza e la solidità del passato. Un percorso per rimettere al centro l’uomo, la politica, il rapporto con il territorio. Per riprendere e rilanciare un’azione formativa che appartiene alla storia delle Acli. Livio Labor, che dà il nome alla scuola, diceva: “Le Acli sono una grande scuola di formazione popolare”.

La scuola prevede tre indirizzi di studio distinti per la formazione di altrettante figure associative: l’animatore di comunità, cioè colui che organizza, anima e coordina i progetti, il segretario all’organizzazione che garantisce l’efficienza organizzativa e assicura il buon andamento delle attività e dei servizi, e il dirigente politico.

Ci sarà anche uno spazio di apprendimento comune, all’interno del quale i partecipanti approfondiranno tematiche di rilevanza per il mondo associativo. Tra queste: gli aspetti legati alla storia, all’identità e all’esperienza aclista nel tempo, la dottrina sociale della Chiesa, la lettura dei contesti, il lavoro per progetti, la comunicazione e la gestione dei conflitti e delle relazioni.

I corsi, che inizieranno il prossimo ottobre, si propongono di trasformare le presenze territoriali in luoghi significativi, riconoscibili ed abitati, contribuendo a ricostruire quei tessuti sociali e di comunità, che appaiono oggi sempre più sfilacciati e compromessi.

Sarà un luogo solido, la cui concretezza vuole contrapporsi alla liquidità del contemporaneo, che nasce per riflettere, attivare processi e costruire il futuro.

“Scuola centrale di formazione Livio Labor”, la nuova sfida delle Acli

File allegati

Lettera apertura scuola centrale di formazione

Leggi l'invito del presidente Roberto Rossini