Il presidente dell’Us Acli nominato membro della commissione fiscale del Coni

Damiano Lembo, presidente dell’Unione sportiva Acli, è stato chiamato a far parte della commissione fiscale del Coni.

La commissione, eletta ogni 4 anni, è stata rinnovata il 31 maggio 2017, e avrà il compito di approfondire le problematiche legate all’applicazione della normativa fiscale e previdenziale in tema di sport.

“Ringrazio il presidente Malagò e la Giunta Coni per la fiducia che mi hanno dato – ha commentato Damiano Lembo –. La nomina non è solo una grande soddisfazione personale ma è anche un modo per valorizzare gli enti di promozione sportiva all’interno di un organismo molto importante per il Coni. La commissione fiscale dialoga infatti ai massimi livelli con Inps e Agenzia delle entrate e da questi rapporti scaturiscono comunicazioni valide per tutto il modo sportivo”.

Oltre a Lembo, entrano a far parte della commissionen Andrea  Mancino, presidente della Fibis, la Federazione iIaliana biliardo sportivo; Francesco Ettorre presidente della Fiv, la Federazione italiana vela, Edmondo Caira responsabile dell’area fiscale della Federcalcio, l’ex presidente nazionale dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili Gerardo Longobardi e Anna Ragnoli, responsabile dell’ufficio Organismi sportivi del Coni, che avrà la funzione di segretario.

La commissione si confronterà con l’Agenzia delle Entrate, con la Siae e con l’Inps per l’analisi e la soluzione dei problemi derivanti dall’applicazione della normativa fiscale e previdenziale segnalati dalle Federazioni sportive nazionali (Fsn), dalle Discipline sportive associate (Dsa), da Enti di promozione sportiva (Eps), e da società e associazioni sportive iscritte nel Registro; coordinerà i tavoli di confronto tra l’Agenzia delle Entrate e i comitati regionali del Coni, fornirà indicazioni e coordinerà le attività del registro delle società sportive per quanto riguarda gli aspetti di natura fiscale e previdenziale, informerà la giunta nazionale Coni su queste problematiche e suggerirà delle proposte legislative.

 

Il presidente dell’Us Acli nominato membro della commissione fiscale del Coni
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR