1918-2018, cento anni fa la fondazione della Confederazione Italiana dei Lavoratori

“Ricordare la CIL significa mettere in dubbio il mito di una storia sindacale operaista in cui non c’è spazio per la coraggiosa dedizione della Confederazione «bianca» e dei suoi uomini nel tutelare i lavoratori e la loro libertà negli anni che hanno preceduto il fascismo. I suoi massimi dirigenti si chiamavano Giovanni Battista Valente (fondatore e primo segretario), Giovanni Gronchi (poi diventato Presidente della Repubblica). Con loro, Achille Grandi, firmatario del Patto di Roma (1944), fondatore delle Acli, padre nobile della CISL. Al loro fianco, i tanti militanti che seppero contrastare prima il rivoluzionarismo e poi l’avanzata della dittatura fascista. La CIL ha contribuito a far uscire dalla marginalità il cattolicesimo sociale e a dare nuove prospettive all’azione sindacale nel nostro paese. Nell’attuale momento storico, conoscere meglio quell’esperienza significa rafforzare l’impegno a riaffermare i propri valori, la propria identità, il proprio ruolo nell’interesse dei lavoratori e per il bene comune”. A Roma, giovedì 18 ottobre 2018, presso il Cnel, sala Parlamentino di Villa Lubin in viale Davide Lubin 2, un convegno di studi per ricordare la costituzione della Confederazione Italiana dei Lavoratori”.

È richiesta la registrazione entro il 15 ottobre all’indirizzo email: info@fondazionepastore.it

Il convegno è promosso da:
Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani”
Istituto per la storia dell’Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia “Paolo VI” (ISACEM)
Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione
Fondazione Achille Grandi