Acli Alessandria: Inclusione sociale e solidarietà con i progetti del 5X1000

L’obiettivo del progetto “Family Care – Punto Famiglie”, promosso dalle ACLI di Alessandria e finanziato con il contributo del 5X1000 alle ACLI, è prevenire e contrastare l’esclusione sociale delle famiglie più vulnerabili, rafforzandone le competenze, promuovendone la partecipazione sociale e favorendo lo sviluppo di iniziative fondate sulla mutualità e la solidarietà.
Si chiama “Punto Famiglie” perché nella nostra società ci sono molti tipi di famiglie: tradizionali, mono-genitoriali, coppie di fatto, famiglie allargate.
Tra le principali azioni previste vi è anche l’attivazione e potenziamento in tutte le sedi della provincia dei servizi innovativi di welfare che possano alleggerire i nuclei familiari del peso della cura e assistenza verso i componenti deboli, con l’organizzazione di servizi sperimentali che facilitino ad esempio la ricerca di una colf o di una badante.
Lo Sportello dis-ABILITÀ vuole rafforzare l’offerta del punto informativo per le persone disabili, per supportarle nelle pratiche burocratiche ma anche nella vita quotidiana, come viaggi, ausili per l’auto, la casa, il tempo libero, lo sport.
Lo Sportello Luce e Gas fornisce una consulenza gratuita per informare e valutare l’offerta migliore in base alle proprie necessità.
Il progetto include anche lo Sportello di mediazione familiare/supporto psicologico, un servizio che si propone di fornire ai singoli e alle famiglie spazi di ascolto e di sostegno per affrontare difficoltà di vario tipo.
Vai alla sezione del sito 5Xmille.acli.it dedicata alla campagna #ACLISTORIEVERE, troverai tutti i progetti e le fotogallery.