Acli Ascoli: Donazione alle comunità scolastiche delle zone colpite dal sisma

Una bella iniziativa solidale da parte delle ACLI Provinciali di Ascoli Piceno a supporto delle comunità scolastiche delle aree colpite dal sisma e, da un anno a questa parte, anche dalla pandemia. Una donazione di materiale scolastico per un valore pari a 1.000 euro all’Istituto Scolastico Comprensivo del Tronto e Valfluvione, che i rappresentanti delle ACLI hanno consegnato presso la sede della scuola al dirigente scolastico Sergio Spurio.
Un modo per contrastare la povertà educativa minorile offrendo strumenti che possano aiutare i ragazzi a studiare, nonostante le tante difficoltà che certamente questi giovani devono affrontare. Non solo: anche per ricordare loro che non sono soli e che c’è una intera comunità che si interessa al loro presente e al loro futuro, perché la scuola significa questo.
La donazione è stata possibile grazie ai fondi provenienti dal Bando Avviso 3/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Azione “I luoghi del terremoto”.
«Le ACLI di Ascoli Piceno, in quanto movimento sociale ed educativo, oggi più che mai – spiega Claudio Bachetti, presidente provinciale delle ACLI – sono presenti con diverse e molteplici attività progettuali a supporto e integrazione degli istituti scolastici provinciali perché credono fermamente nella Scuola come “luogo” di formazione umana. Questa donazione vuole rappresentare un piccolo gesto di vicinanza alle comunità scolastiche dei territori colpiti sia dal sisma che dalla pandemia e quindi più bisognose di solidarietà concreta».
Nella lettera della dirigenza scolastica si leggono parole di riconoscenza per il gesto di solidarietà, sia da parte dell’istituzione che degli alunni con i loro familiari: «Gli alunni e le famiglie del nostro Istituto Scolastico hanno vissuto la prova del terremoto e le successive prove, come la pandemia ancora in atto, con uno spirito di resilienza, come solo le comunità montane sono abituate a vivere. In questa situazione difficile abbiamo registrato la presenza e il sostegno di molte associazioni e privati. Il vostro gesto si inserisce in questo solco, ringraziamo quindi la vostra generosità, segno di vicinanza alle persone e di solidarietà, valori che da sempre contraddistinguono la vostra associazione».