Acli Bergamo: Un percorso di geopolitica per “Molte fedi sotto lo stesso cielo”

Come sarà il mondo dopo che la pandemia sarà finita? Quali le ripercussioni a livello globale e locale?

Alla luce dei recenti accadimenti dovuti all’emergenza sanitaria mondiale, le ACLI di Bergamo hanno deciso di “promuovere un percorso di geopolitica per interrogarsi sugli scenari aperti e sulle prospettive economiche, politiche e sociali in Italia, in Europa e nel mondo”.

Il programma, che prevede quattro appuntamenti, inizia il 2 ottobre con l’intervento di Enrico Letta, già Presidente del Consiglio e Ministro, dal titolo “Sarà l’occasione per fare l’Europa?”.

Il 9 ottobre sarà la volta della giornalista Lucia Annunziata: “Reggerà il Sistema Italia?” il tema del suo contributo.

“Quale mondo ci aspetta?” è la domanda intorno a cui verte la lezione di Paolo Magri,direttore dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi.

Il ciclo si conclude il 22 ottobre con la lezione del giornalista Roberto Savio “Ripensiamo il modello di sviluppo?”.

Il corso di Geopolitica rientra nell’ambito di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, rassegna promossa dalle ACLI di Bergamo che si terrà dal 9 settembre al 28 novembre 2020.

Tante le sezioni del ricco calendario, a cui parteciperanno molti nomi importanti del pensiero contemporaneo, del giornalismo, della politica e della cultura: tra questi Milena Gabannelli, Massimo Recalcati, Bianca Berlinguer, Alessandro Baricco, Antonio Scurati, solo per citarne alcuni. Tre mesi dedicati al teatro, alle riflessioni sulla fede, ebraismo e islamismo, ai focus su politica ed economia, alla cultura e al cinema.

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria, che ha colpito tragicamente l’intera provincia e regione, la rassegna si svolgerà online, per tutelare la salute e sicurezza di tutti.