Acli Brasile: nasce “Polis”, la scuola di politica per italiani all’estero

Sarà presentato il 30 luglio presso la sala conferenze del Circolo Italiano di San Paolo il corso di formazione politica “Polis”, la prima scuola di formazione politica per italiani all’estero. Una iniziativa promossa dal Circolo Pd di San Paolo e dalle associazioni ACLI e UIM-Unione Italiani nel Mondo.

Un modo per far conoscere ai tanti giovani di origine italiana che vivono in Brasile – solo a San Paolo sono all’incirca 6 milioni – la storia politica e istituzionale dell’Italia, le sue dinami-che: un’occasione di approfondimento e studio ancora più importante oggi, in cui registriamo una grande superficialità nell’approccio al “mestiere” della politica, che non si improvvisa ma richiede impegno e competenze. Non una scuola di partito ma “un contributo di crescita della coscienza democratica di italiani e italo-discendenti”.

A dare l’annuncio del progetto formativo è Alessandro Battisti, già senatore della Repubblica italiana e Direttore della scuola: “Lo scopo principale e’ quello di studiare i principi della democrazia in un tempo in cui il populismo impera – spiega Battisti, che sottolinea – andiamo incontro ad una domanda crescente di cittadinanza italiana per partecipare attivamente alla vita pubblica dell’Italia, anche vivendo lontano dal nostro Paese, e riteniamo che i giovani debbano conoscerne approfonditamente le dinamiche”.

Le Acli sono molto attive in Brasile dove sono presenti, attraverso il loro Patronato, sin dagli anni ’70 e dal 1997 sono costituite come associazione di diritto locale. Inizialmente stabilite a Rio de Janeiro, oggi le Acli e gli uffici di Patronato sono concentrate nello Stato di San Paolo, dove sono attivi ben sette Circoli.