Acli Brescia: Amazzonia, l’emergenza ambientale e il Sinodo

Il Circolo ACLI di Chiesanuova ha organizzato il 17 dicembre, in collaborazione con le ACLI provinciali di Brescia, un incontro per riflettere insieme sull’emergenza climatica alla luce dell’ultimo Sinodo sull’Amazzonia, svoltosi dal 6 al 27 ottobre 2019.
Perché Papa Francesco ha voluto che si tenesse l’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi sul tema “Amazzonia: Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”?
Lo ha spiegato lo stesso Santo Padre nel giorno in cui lo ha indetto, il 15 ottobre 2017. “L’obiettivo principale è trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta”.
Perché la tutela e difesa dell’Amazzonia ci riguarda tutti? Perché è il polmone verde per eccellenza del pianeta, serbatoio di ossigeno che fa respirare tutta l’umanità, una delle più grandi riserve di biodiversità che da sola contiene il 20% di acqua dolce non congelata della terra.
La sua area si estende per circa 7,8 milioni di chilometri quadrati in Sud America e occupa parte di nove Paesi: Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana francese. Le sue foreste coprono 5,3 milioni di kmq, pari a oltre un terzo di quelle presenti sulla terra.
All’incontro presso l’Oratorio di Chiesanuova interverranno: Gianni Alioti, già responsabile Ufficio Internazionale FIM-CISL, volontario in Brasile, autore del libro intervista “Chico Mendes: un sindacalista a difesa della natura”; Padre Mario Menin, Saveriano, direttore della rivista “Missione Oggi”, tra il 1986 e il 1998 docente di Teologia in Brasile.
Introdurrà i lavori Stefania Romano, Vicepresidente ACLI Provinciali di Brescia.

Martedì 17 dicembre 2019, ore 20.45
Oratorio di Chiesanuova