Acli Brescia: Un aiuto per gli studenti in difficoltà con il Doposcuola 2.0

Doposcuola Digital 2.0 è un progetto organizzato dalle ACLI provinciali di Brescia con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.
L’obiettivo è dare un supporto nello studio agli studenti in difficoltà: come sappiamo il lockdown ha avuto un impatto pesante sulla dimensione scolastica. “Spesso le lezioni telematiche non hanno avuto la stessa efficacia di quelle classiche, soprattutto per gli studenti già poco motivati o poco propensi ad ottenere voti soddisfacenti”, spiega una nota dei promotori. Per questo motivo le ACLI hanno deciso di proporre lezioni gratuite per coppie di ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Le ripetizioni hanno lo scopo di garantire agli studenti il raggiungimento della sufficienza nella materia nella quale hanno più difficoltà, non è quindi previsto un numero predefinito di ore erogabili.
Durante la prima lezione i partecipanti sosterranno un test di ingresso per determinare il livello di partenza. Quando l’insegnante lo riterrà opportuno, la prova sarà sostenuta nuovamente per valutare i progressi compiuti.
I docenti sono giovani che hanno già esperienza di insegnamento in classe o di ripetizioni private. Le lezioni potranno essere erogate sia di persona che online, la scelta sarà fatta dagli insegnanti in accordo con la coppia di studenti.
Gli organizzatori hanno invitato professori, presidi, educatori a diffondere le informazioni sul progetto, in modo che le famiglie che ne hanno bisogno possano usufruire di questa bella opportunità per i loro figli.
L’iniziativa si svolgerà fino alla ripresa delle scuole: chi volesse iscriversi dovrà visitare il sito www.aclibresciane.it e accedere al link con il modulo di iscrizione che troverà online. Il contatto per ulteriori informazioni è quello di Paolo Valzelli, responsabile di progetto all’indirizzo paolo.valzelli@aclibresciane.it