Acli Brescia: Uniamo la distanza con il Dopo-Scuola Digital delle Acli

Le ACLI Provinciali di Brescia e le ACLI della Valle Camonica danno il loro contributo per rispondere alle criticità in ambito scolastico create dall’emergenza Covid-19 e propongono in via sperimentale sul territorio della Valle Camonica due progetti complementari: “Dopo scuola digital” e “Condividi le tue conoscenze. Un gesto per sperimentare l’insegnamento”.
Il progetto “Dopo scuola digital” mette in contatto le famiglie che necessitano di un servizio dopo scuola con giovani e studenti universitari disponibili a svolgere gratuitamente il servizio attraverso una piattaforma digitale, propria o messa a disposizione dalle ACLI Valle Camonica.
Il progetto “Condividi le tue conoscenze. Un gesto per sperimentare l’insegnamento” nasce dalla volontà di sensibilizzare giovani e studenti universitari a donare parte del loro tempo libero per offrire un servizio informale e non professionale di formazione, insegnamento, assistenza didattica all’interno del progetto “Dopo scuola digital”.
«Nell’attuale situazione critica a causa del Coronavirus – affermano le ACLI Provinciali di Brescia e le ACLI della Valle Camonica – crediamo che un gesto di condivisione e animazione della comunità valorizzando la relazione e il sostegno umano attraverso le nuove tecnologie, possa essere un modo per sostenere i nostri bambini e ragazzi. Inoltre, la partecipazione di giovani e studenti universitari che in maniera libera e volontaria mettono a disposizione le loro competenze e i loro interessi si inserisce nei valori di partecipazione attiva alla vita della società e di restituzione di quanto appreso che può essere ricondotto ad esperienze di “peer education”.
Entrambi i progetti, gratuiti, sono rivolti a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni per il “Dopo scuola digital”, e a giovani e studenti universitari o chiunque voglia donare del proprio tempo libero.

Per aderire al progetto o avere maggiori informazioni si può contattare il Presidente delle ACLI della Vallecamonica Antonio Molinari (348/9153541) o scrivere alla mail vallecamonica@aclibresciane.it.