Acli Bresciane: “Le parole scritte e le parole dette”, i volontari si raccontano

Una finestra aperta sul mondo del volontariato, per capirne percorsi, significati, obiettivi attraverso l’esperienza personale di chi sceglie questa strada di impegno nella società.
E’ tutto questo la mostra inaugurata presso la sede delle ACLI provinciali di Brescia, “Le parole scritte e le parole dette”, che presenta gli elaborati del laboratorio creativo curato da Pietro Arrigoni e realizzato nell’ambito del progetto “Plusvalore 2”.
“Il materiale esposto è il risultato del laboratorio dedicato alla creatività e sperimentazione di nuove metodologie e forme comunicative rivolto ai volontari. Attraverso scarabocchi, collage, stralci di testi, testimonianze, musica…Una pluralità di linguaggi per affrontare i cambiamenti in atto”.
Il progetto “PlusValore2: il valore aggiunto dei Volontari volenterosi e competenti” nasce in continuità con il progetto PlusValore con l’obiettivo di rispondere ai bisogni riscontrati nel territorio di Brescia e provincia, in particolare nella Valle Trompia.
Il progetto è promosso dall’Associazione Volontari per Brescia in collaborazione con Acli sede Provinciale di Brescia, Volontari del Sebino, Amici di Karibu e CSV Brescia, con il finanziamento della Regione Lombardia.
Due le finalità principali: la necessità per gli Enti del Terzo Settore di coinvolgere nuovi volontari e di valorizzare l’attività di volontariato come esperienza di crescita e sviluppo competenze. Il progetto ha messo in campo un percorso formativo rivolto ai volontari e operatori del Terzo Settore sul tema della valorizzazione delle competenze.
L’esposizione sarà visitabile nella sede di Via Corsica a Brescia, dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 18.00.