Acli Campania: Promuovere “il LAVORO”, un impegno continuo

“Promuovere “il LAVORO” il Nostro Impegno” è il titolo della videoconferenza che le ACLI della Campania dedicano al tema del lavoro e dell’occupazione a pochi giorni dal Primo Maggio.
L’iniziativa, che si terrà venerdì 30 aprile 2021, dalle ore 18.00, sarà introdotta dalle parole di Filiberto Parente, presidente ACLI Campania.
A seguire gli interventi di S.E. Mons. Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca e del professor Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’Università Telematica “Giustino Fortunato”. Concluderà i lavori Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale vicario ACLI, con delega al Lavoro.
Come spiega una nota delle ACLI campane “L’emergenza sanitaria e la conseguente sospensione delle attività di interi settori produttivi hanno rappresentato anche nel nostro Paese uno shock improvviso e senza precedenti sulla produzione di beni e servizi e, di conseguenza, sul mercato del lavoro”. Secondo i dati del Rapporto annuale sul mercato del lavoro relativo al 2020 – nato in collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal – la pandemia e le necessarie sospensioni di moltissime attività lavorative a causa del lockdown hanno causato da febbraio 2020 a febbraio 2021 un calo degli occupati di circa 945mila persone.
A subire maggiormente la crisi sono state le categorie più vulnerabili nel mercato del lavoro: la caduta del tasso di occupazione è stata quasi il doppio tra le donne rispetto agli uomini e più forte per gli under 35. Il settore dei servizi in nove casi su dieci risulta il più colpito dalla crisi.
Le ripercussioni dell’emergenza, secondo il rapporto, “saranno di lungo periodo e potrebbero comportare anche cambiamenti strutturali e permanenti del sistema economico”.
Tutti questi temi verranno approfonditi nel corso dell’incontro, per maggiori informazioni scrivere a: aclicampania@acli.it , aclicampania@pec.it