Acli Cuneo: nasce “Oasi ostetriche”, un nuovo circolo dalla parte delle mamme

Una vera e propria “oasi”, di nome e di fatto, per le future mamme: è il circolo Acli “Oasi ostetriche”, da poco costituito grazie alla collaborazione tra le ostetriche Noemi Luchino, Gisella Giordano e Simona Fornero, che hanno unito le loro esperienze e formazione per offrire alle donne in gravidanza un’assistenza completa, che va dalla precisione nei controlli, all’utilizzo di linee guida ufficiali e aggiornate, alla qualità nella comunicazione e supporto emotivo.
Una bella notizia in un periodo in cui sembra esserci poca attenzione al delicato tema della maternità e in Italia, secondo i dati Istat su “Natalità e fecondità della popolazione residente”, nel 2017 i nuovi nati registrati sono stati 458.151 contro 482 mila di ottantenni presenti. Questo vuol dire che ci sono più anziani che bambini, un numero molto basso: si parla di cifra più bassa dall’Unità d’Italia in poi e in particolare dal 2013, quando di anno in anno i numeri sembrano andare sempre più al ribasso.
Secondo i dati Istat il numero di bambini nati nel 2017 è meno della metà di quelli nati nel 1965. All’epoca il numero di figli era di 2,7 per famiglia mentre oggi si è abbassato a 1,3.
Le tre professioniste del nuovo circolo accompagnano la donna nei suoi cicli e cambiamenti, sostenendone la salute e aiutandola a potenziare le risorse che ha in sè stessa. In particolare le attività del circolo sono dedicate al tempo della gravidanza, alla nascita del bambino e al periodo dopo il parto: le future mamme possono frequentare corsi per prepararsi alla nascita e ai primi tempi con il proprio bambino, attraverso il confronto in gruppo e in coppia, strumenti pratici e attività corporee.
I corsi continuano anche dopo il parto, aiutando a rafforzare le competenze genitoriali.

Per informazioni o appuntamenti: info@ostetricheoasi.it o chiamare al cell. 370.3474914 dalle 9:00 alle 17:30.