Acli Foggia: “Ricucire la città” a partire dalle periferie

“Incontri di formazione sul tema: ricucire la città” è l’evento formativo organizzato dalle Acli provinciali di Foggia e dalla Parrocchia Sacra Famiglia di Foggia con l’obiettivo di “riaprire luoghi di formazione e di pensiero, promuovere iniziative di impegno sociale e politico, favorire una nuova stagione di risveglio civile e culturale nella città e nella comunità, per rilanciare una fase per un rinnovato ruolo dei cattolici nella società”.
Le periferie delle nostre città, come ci hanno dimostrato anche le passate elezioni, sono realtà troppo spesso dimenticate dalla politica e dalle istituzioni: “periferie” prima che fisiche anche in senso culturale e sociale, luoghi di esclusione più che di inclusione.
Le Acli con la loro rete diffusa in maniera capillare in tutta Italia, sono da sempre impegnate in una azione quotidiana finalizzata ad “Animare le Città”, con progetti, incontri, volontariato, sinergie con associazioni ed istituzioni locali. Un impegno sociale e politico “nelle periferie e per le periferie”.
Tutti gli incontri saranno aperti alla cittadinanza, il primo appuntamento si terrà giovedì 7 marzo sul tema: “Da cristiani nella società. Costruire la città dell’uomo nel ventunesimo secolo”.
Interverranno e porteranno il loro contributo alla discussione Mons. Vincenzo Pelvi Arcivescovo di Foggia-Bovino e Don Bruno Bignami Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro Cei.
Il Convegno, nel corso del quale verrà presentato l’intero piano formativo, sarà introdotto e coordinato dal Parroco Mons. Vincenzo Identi e da Antonio Russo, consigliere della Presidenza nazionale Acli.

Giovedì 7 marzo 2019, ore 19
Salone della Parrocchia della Sacra Famiglia