Acli Forlì-Cesena: Al via “Exodus”, convegni, mostre, concerti e proiezioni sul Viaggio

Il viaggio, la migrazione, la scoperta del nuovo, l’esilio, l’emozione per l’ignoto: sono questi i temi di “Exodus”, ciclo di 18 appuntamenti che si terranno a Forlì da luglio a ottobre.
L’iniziativa, organizzata collateralmente alla mostra “Ulisse. L’Arte e il Mito”, è organizzata da una rete di associazioni di cui è capofila il Circolo ACLI Lamberto Valli, insieme a Novi.Art, in collaborazione con altri enti e la promozione della Fondazione Carispfo.
Il percorso è organizzato in varie sezioni, ognuna delle quali affronterà i temi con linguaggi specifici: musica, arte, teatro, cinema.
Si inizia giovedì 16 luglio alle ore 21.30, con la proiezione del video “Creare ponti. Abbattere i muri. I giovani, i protagonisti”, realizzato dallo studente Alessio Bertozzi.
Per la sezione cinema da luglio a ottobre verranno proiettati i film “Lamerica”, “Lo sguardo di Ulisse”, “Ulysses: A dark Odyssey”, commentati da critici cinematografici.
Per la sezione idee, il 31 agosto si terrà un incontro su Altiero Spinelli nel 113° anniversario della nascita. Il 3 ottobre si parlerà del tema “L’Europa s’è desta. Dai moti rivoluzionari negli Stati alle vie per la libertà del granducato di Toscana”.
Per la sezione teatro sono stati organizzati: un reading poetico sul “viaggio”, una lettura recitata dell’Orestea della Compagnia Grandi Manovre, uno spettacolo dedicato ai viaggi di Ulisse recitato dagli studenti dell’istituto comprensivo Tonelli.
Spazio all’arte, con visite guidate alla mostra “Ulisse. L’Arte e il Mito”, e alla musica, con i concerti del 5 settembre a Forlì e del 6 a Santa Sofia.