Acli Forlì-Cesena: gli studenti recitano “Calvino, il potere dell’immaginazione”

Si tiene oggi a Forlì lo spettacolo teatrale “Calvino, il potere dell’immaginazione”, diviso in due atti, “L’Invisibile diventa reale” e “La natura comica dell’arte”, messi in scena dagli studenti dell’Istituto comprensivo Valle del Montone.
L’evento conclude con un bilancio molto positivo, di pubblico e critica, la XVIII edizione del festival “L’Occidente nel labirinto” promosso dal Circolo Acli “Lamberto Valli” di Forlì e dedicato quest’anno allo scrittore Italo Calvino.
Eventi di musica, teatro, letteratura e cinema che hanno toccato i temi più diversi.
Prosegue dunque con successo la riflessione che il circolo ACLI L.Valli affronta sulla crisi dell’Occidente. In questa edizione 2018 la rassegna ha approfondito, tenendo in filigrana le opere di Calvino, “L’Elogio della Libertà”, per il significato profondo che due termini apparentemente antitetici come libertà e responsabilità assumono in tutte le forme dell’organizzazione umana.
Tanti gli argomenti proposti, la lotta Partigiana vista dai bambini, la Costituzione e la sua articolazione di apporti e correnti diverse, il Sessantotto, lo spirito di servizio e di missione del cristiano nella cultura e nella politica, la libertà della cultura e dell’intellettuale.
Un calendario ricchissimo che ha spaziato dai concerti jazz al teatro, dalla proiezione di film ai convegni e alle presentazioni di libri.
Una rassegna interessante che mette al centro i giovani, a partire dagli studenti della scuola primaria e secondaria fino ai liceali, chiamandoli ad essere non solo spettatori ma soprattutto protagonisti attivi della kermesse, con gli spettacoli teatrali e concerti che li hanno visti coinvolti.