Acli Forlì-Cesena: “L’Occidente nel Labirinto“, festival su cittadinanza, storia, diritti

Il Circolo ACLI Lamberto Valli di Forlì inaugura il festival “L’Occidente nel Labirinto“, il cui tema è la cittadinanza e il ruolo dei cittadini nelle comunità, dall’Ottocento ai giorni nostri.
Questa 19ma edizione è dedicata nel bicentenario della nascita di Aurelio Saffi, al triumviro della Repubblica Romana, ed alla consorte Giorgina Craufurd, patriota e scrittrice italiana.
Ricco il calendario di eventi, 12 in tutto, che vanno dai concerti al teatro, dalla proiezione di film ai convegni e alle presentazioni di libri.
“Il Festival come sempre – commentano i promotori – amplia la dimensione storica proponendo temi che affrontano molte problematiche di attualità di livello locale, regionale, nazionale”.
L‘8 novembre l’inaugurazione della rassegna con il concerto “Viva Verdi!Le musiche che hanno fatto l’Italia“ presso il Circolo della Scranna di Forlì
A seguire, martedì 12 novembre, la proiezione del film di Pietro Germi: “Il brigante tacca di lupo”, con commento del critico Miro Gori e intervento di Pietro Caruso, giornalista e saggista.
Venerdì 15 novembre, nell’ambito della sezione IDEE, il convegno: “Dal cittadino come arbitro al civismo municipale”.
Tra gli eventi da segnalare l’incontro del 10 dicembre, la presentazione del libro “Modelli criminali. Mafie di ieri e di oggi” di Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino, nel salone comunale, alla presenza degli autori, con Riccardo Tessarini (consulta della legalità del Comune di Forlì) e Giovanni Mazzanti (Università di Bologna).
Saranno presenti gli autori, Pignatone, già capo della Procura di Roma Giuseppe Pignatone ed oggi Presidente del Tribunale del Vaticano, e Prestipino, Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma.
Per consultare il programma completo clicca qui.