Acli Frosinone: l’ambulatorio farmaceutico…raddoppia la solidarietà

Un ambulatorio solidale che offre gratuitamente farmaci alle persone più bisognose, che non hanno le possibilità economiche per acquistare i medicinali necessari per curarsi.
Il servizio, attivo presso la sede delle Acli provinciali di Frosinone, dal 14 febbraio raddoppierà l’apertura settimanale per far fronte alle richieste sempre più numerose di aiuto. Un aumento che fa capire quanto sia ampia la fascia di popolazione che vive al di sotto del livello di povertà.
L’iniziativa rientra nel progetto “Poveri Noi”, che da anni riunisce sul territorio una rete di associazioni impegnate a promuovere iniziative di contrasto alla indigenza estrema e alla marginalità.
L’ambulatorio mette a disposizione i farmaci raccolti grazie al Banco Farmaceutico e ad acquisti solidali, ma anche grazie al supporto di distributori, magazzini e aziende produttrici con cui sono stati attivati protocolli di intesa.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Acli di Frosinone, Agifar Frosinone con il patrocinio di Federfarma Frosinone e Ordine dei Farmacisti.
Si rivolgono all’ambulatorio sia italiani che stranieri, a ciascuno viene richiesta la prescrizione medica che viene visionata dal farmacista presente in sede, che offre tutta l’assistenza e le risposte necessarie al paziente.
Vari gli obiettivi futuri per un progetto che vuole crescere: tra questi la presenza nella sede dei medici per visite ambulatoriali e prescrizione farmaci, la formazione dei farmacisti che si alternano nella distribuzione dei medicinali, il supporto ai pazienti affinchè imparino a gestire le patologie con un corretto uso dei farmaci.