Acli Gorizia: Alleanza con le Acli del Belgio per promuovere eccellenze del territorio e turismo

Tre giorni di incontri e impegno per il Friuli Venezia Giulia e l’area isontina in particolare, per promuoverne il territorio, le tradizioni, le potenzialità turistiche e di sviluppo. E’ l’iniziativa promossa dal 3 al 5 settembre dalle ACLI di Gorizia in collaborazione con le ACLI del Belgio e i Comuni di Capriva del Friuli, Cormons, Dolegna del Collio.
L’idea nasce dalla già forte cooperazione tra ACLI goriziane e del Belgio, che trova quest’anno ulteriore stimolo nella volontà di far conoscere a livello internazionale le grandi potenzialità del territorio della Destra Isonzo, a partire dal Belgio, grazie al coinvolgimento di una importante testata giornalistica belga, che veicolerà vari approfondimenti su un’area dell’Italia ricca di storia, cultura e un patrimonio enogastronomico di grande tradizione.
A siglare questo patto di collaborazione il presidente Nazionale delle ACLI del Belgio, Michele Ottati, che sarà a Gorizia per tutto il week end, con il presidente delle ACLI di Gorizia Silvio Spoladore e Silvia Paoletti, responsabile dello sviluppo associativo per le ACLI provinciali.
Il programma prevede l’incontro dei promotori e della delegazione belga con l’assessore alle Attività produttive Roberto Sartori presso il comune di Gorizia, cui seguirà la visita della città e al Parco della Rimembranza per l’omaggio ai caduti della tragedia di Marcinelle. Altre occasioni di incontro si terranno con i rappresentanti istituzionali dei comuni del territorio (come Capriva, Cormons, San Floriano del Collio e Oslavia) e con i produttori del settore enogastronomico, in particolare di vino, una eccellenza locale (si pensi alla Ribolla e all’area del Collio) che fa conoscere il Friuli Venezia Giulia e l’Italia nel mondo. L’evento clou della tre giorni sarà il convegno “Il territorio del Collio e le sue eccellenze del territorio ed enogastronomiche”, incontro con le autorità ed i produttori del territorio che si terrà sabato 4 settembre, ore 15.30, presso la Sala Civica del Palazzo Municipale di Cormons. Oltre al presidente delle Acli Belgio Ottati e al presidente delle ACLI Gorizia Spoladore, saranno presenti: i rappresentanti del Comune di Cormons – comune capofila del progetto – e dei Comuni del Patto del Collio; l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti; il consigliere regionale Diego Bernardis; S. E Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia; rappresentanti delle attività produttive del territorio; Gabriele Pellegrini, capo redattore della rivista belga Taste Italy. Interverrà in collegamento dal Belgio Davide Michelut, Console generale di Charleroi.
Come spiegano il presidente Spoladore e Silvia Paoletti, l’obiettivo è creare qualcosa di concreto per la crescita del nostro territorio, certi che il turismo possa rappresentare un’occasione di lavoro e sviluppo. Un impegno, quello per il lavoro e i lavoratori che è al centro della missione di tutte le Acli. L’iniziativa è finanziata con il contributo del 5xmille alle Acli.