Acli Gorizia: Mostra “Arte in rosa” per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno

Dalla collaborazione tra il Circolo ACLI di Ronchi dei Legionari e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è nata la mostra collettiva “Arte in rosa”, in cui sette pittrici del territorio espongono le proprie opere.
L’evento nasce nell’ambito della campagna nazionale “Nastro Rosa”, promossa dalla LILT per la prevenzione del tumore del seno, la neoplasia più frequente nelle donne: si stima che una su otto lo sviluppi nel corso della sua vita. Il carcinoma della mammella rappresenta il 14,6% di tutte le nuove diagnosi di tumore e il 30,3% di quelle diagnosticate alle sole donne.
Come ogni anno grazie a questa iniziativa per tutto il mese di ottobre è possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove le donne possono avere consigli e trovare materiali informativi, nonché partecipare alle molte iniziative presenti in tutte le province, come appunto la mostra presso il Circolo ACLI in Friuli Venezia Giulia.
Sono intervenuti all’inaugurazione: il presidente del Circolo Franco Miniussi, il neo-presidente delle ACLI di Gorizia Silvio Spoladore, il vicesindaco Paola Conte che ha portato i saluti dell’amministrazione e garantito il supporto del Comune.
Una Messa officiata da Don Lorenzo Boscarol ha ricordato quanti hanno perso la vita a causa di questa patologia.