Acli L’Aquila: Circoli Acli in rete a sostegno dei bambini nelle aree terremotate

Presentato in provincia de L’Aquila il progetto “Mi sento bene nella mia terra”, frutto della collaborazione tra il Circolo ACLI “Insieme per Paganica”, l’associazione “Il cenacolo degli angeli” (soggetto capofila), l’associazione Co.me.te., l’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Pizzoli, l’Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche.
Il progetto è finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, grazie al bando di supporto alle aree del cratere colpite dal sisma “Aree terremotate 2017”, e promuove un percorso di progettazione partecipata nelle aree terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
“L’obiettivo è avviare un processo di potenziamento educativo condiviso in quelle aree, da attuarsi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e in collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria e il Forum Terzo Settore dei territori interessati, facendo leva sulle esperienze maturate nelle comunità locali”.
Varie le attività previste dal progetto nella provincia de L’Aquila, in particolare nelle scuole con i laboratori di scacchi curati dal Circolo Acli presso l’IC “Don L. Milani” da aprile scorso, molto utili a potenziare le abilità scolastiche dei partecipanti grazie alla particolare attenzione alle abilità logico-matematiche richieste dal gioco.
Il gioco degli scacchi ha appassionato molto gli studenti, tanto che verrà riproposto nel centro estivo che aprirà da metà luglio per dare supporto alle famiglie e ai minori che vivono in condizioni di disagio e sofferenza a causa del sisma e dell’isolamento sociale dovuto al Covid-19. Saranno inoltre attive “La Fattoria degli animali felici”, dove i minori potranno avvalersi del contributo e assistenza di educatori e professionisti, con laboratori specialistici a cura dell’associazione “Co.me.te”. Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa seguirà il progetto durante tutta la sua durata, ovvero due anni, e ne valuterà l’impatto socio-educativo.