Acli Latina: Quale futuro per la nostra democrazia?

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

[/vc_column_text]

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Venerdì 10 maggio presso la Curia Vescovile di Latina si svolgerà la conferenza “La democrazia è ancora un progetto per il nostro futuro?”, quinto ed ultimo seminario di un ciclo di incontri sullo stato della democrazia in Italia ed in Europa.

La rassegna “La democrazia in crisi”, promossa dalle ACLI provinciali di Latina, dall’Azione Cattolica diocesana e dal Meic di Latina in vista delle elezioni europee del 26 maggio, ha approfondito nei mesi il tema della crisi della democrazia nella società contemporanea, una tendenza che si sta diffondendo a livello globale.

L’obiettivo dell’iniziativa, che rientra nella campagna nazionale delle ACLI “Animare l’Europa”, era evidenziare il punto di vista cattolico rispetto alle tendenze nazionaliste-sovraniste, a quelle derive politiche e sociali che stanno mettendo in serio pericolo la tenuta dell’Europa, recuperando da cristiani il senso della democrazia. Questo incontro conclusivo avrà come relatore il Presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini, che interverrà sullo stato della democrazia odierna, approfondendo temi come l’immagine della democrazia, tra populismo, democrazia diretta e digitale, le sue fragilità e le risorse, l’attualità della funzione dei corpi intermedi e della Costituzione.

Con il Presidente Rossini interverranno Maurizio Scarsella, presidente delle ACLI provinciali di Latina, Alessandro Mirabello per l’Azione Cattolica e Roberto Paolo De Vito per il Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale, che porteranno le loro riflessioni sull’iniziativa e sull’intero percorso svolto in questi mesi.

Il convegno, cui parteciperanno rappresentanze dell’associazionismo e della politica locale, sarà introdotto e moderato da Nicola Tavoletta, dirigente aclista e portavoce del Forum del Terzo Settore della provincia di Latina.

Venerdì 10 maggio 2019, ore 20.15
Curia Vescovile – Sala San Tommaso d’Aquino