Acli Lecco: Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus? Esperti a confronto

Quali sono le conseguenze dell’emergenza sanitaria sulla vita dei bambini? Come influenzerà la loro vita in futuro? Come è stata gestita la pandemia dal punto di vista dei bisogni dei più piccoli?
L’infanzia e il covid-19 saranno al centro del webinar organizzato dalle ACLI provinciali di Lecco nell’ambito del ciclo “Un ponte sulla città” e in collaborazione con Edizioni Terra Santa, con il patrocinio del Comune di Lecco.
L’incontro si terrà martedì 27 aprile alle 21, a partire dalla presentazione del volume “I bambini non perdonano. Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus”, a cura di Vanessa Niri, che si occupa di progetti di contrasto alle povertà educative e come giornalista si occupa di temi legati all’infanzia, scuola e genitorialità.
Il quadro che emerge dall’analisi dell’autrice è preoccupante, perché sembra che i bambini e gli adolescenti siamo di fatto scomparsi dal dibattito pubblico, nonostante siano tra le categorie che più stanno soffrendo: sono stati i primi a vedere stravolta la loro quotidianità, con la chiusura delle scuole, vero centro delle loro vite soprattutto per gli adolescenti, l’azzeramento della socialità, l’andamento a macchia di leopardo della DAD, la Didattica A Distanza a cui non tutti hanno potuto accedere a causa delle difficoltà economiche di tante famiglie ma anche del digital divide che ancora caratterizza l’Italia, ovvero della mancanza di connessione in alcune aree, ritardandone tra l’altro lo sviluppo. Come spiegano le ACLI l’Italia non è solo un Paese dove nascono sempre meno bambini, è anche un Paese in cui vengono sottovalutati i bisogni dei più piccoli e di chi è in crescita, atteggiamento si è accentuato durante il lockdown.
Oltre all’autrice, sono previsti gli interventi di: Chiara Saraceno, sociologa, già docente di Sociologia della famiglia all’Università di Torino; Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco; Luigi Adelchi Panzeri, responsabile comunicazione Acli Lecco APS; Giuseppe Caffulli, Direttore Edizioni Terra Santa. Coordinamento a cura di Gerolamo Fazzini, giornalista, scrittore e autore televisivo.