Acli Milanesi: Giovani volontari aderiscono all’iniziativa delle ACLI e delle parrocchie

Le ACLI provinciali di Milano e le parrocchie di Corsico, in collaborazione con il COC-Centro Operativo Comunale, si sono messe al servizio della popolazione, soprattutto di chi è più in difficoltà, organizzando la consegna di farmaci e generi alimentari.
Nella prima giornata di attività i volontari hanno consegnato beni di prima necessità a 5 comunità residenziali che accolgono oltre 60 persone qui sui nostri territori, per lo più mamme con bambini piccoli, minori stranieri non accompagnati, donne maltrattate.
E consegnato spese a anziani soli e soggetti fragili a Corsico.
Sono tanti i giovani volontari che, coordinati dalla Protezione Civile di Corsico, stanno aderendo all’iniziativa. Giulia, Samuele, Giacomo sono solo alcuni dei loro nomi.
«Mi sono approcciata a questa esperienza – racconta Giulia, 30 anni redattrice in una casa editrice di fumetti, attualmente in “ferie” – con tantissima voglia di offrire in qualche modo il mio piccolissimo contributo nella situazione di emergenza che stiamo vivendo in queste settimane, consapevole del fatto che anche solo rimanere a casa fosse un ottimo modo di fare qualcosa di buono. Ho pensato, però, che c’era chi aveva ancora più bisogno di me di rimanere, protetto, a casa e quindi ho colto al volo la possibilità che ci hanno offerto le ACLI, la parrocchia e la protezione civile di diventare le gambe, i piedi, le braccia e le mani delle persone anziane e fragili».
Tra gli aiuti che i volontari offrono c’è anche l’accompagnamento: ce lo racconta Laura
che insieme a Giovanni martedì ha accompagnato con la macchina in banca una signora che non può camminare. «La signora – racconta Laura – è stata molto contenta perché non vedeva nessuno da tre settimane »: il dramma delle solitudine infatti, per molti si aggiunge alla paura del contagio, soprattutto per gli anziani.
Questo il numero del COC Corsico per richieste consegna spesa e farmaci: 02-45103101