Acli Milanesi: “Il bene comune ha bisogno di te”

Inizia martedì 9 febbraio il percorso “Il bene comune ha bisogno di te”, promosso dalle ACLI Milanesi e ACLI di Rho per formare all’impegno sociale e politico i giovani (ma non solo) delle zone di Rho, dell’Alto Milanese e del Magentino.
Il corso si ispira alle parole di Papa Francesco “La politica non è mera arte di amministrare il potere, le risorse o le crisi. La politica non è mera ricerca di efficacia, strategia e azione organizzata. La politica è servizio che promuove l’amicizia sociale per il bene di tutti” e all’invito del Presidente Mattarella a “riscoprire e comprendere quanto siamo legati gli uni agli altri, quanto ognuno di noi dipenda dagli altri”, perché, soprattutto dopo la pandemia la “solidarietà è tornata a mostrarsi base necessaria della convivenza e della società”.
Il percorso di formazione all’impegno nella amministrazione locale, che durerà fino al 13 aprile e si terrà ogni martedì alle 21, affronterà varie tematiche.
A partire dal primo incontro, dedicato alla riflessione sulla “Legalità per la libertà e la democrazia”; seguiranno tre appuntamenti di approfondimento sull’amministrazione dei Comuni: la partecipazione dei cittadini alle scelte del Comune, il bilancio per lo sviluppo e l’inclusione, nuove forme di welfare per i servizi alla persona.
Spazio a tematiche più generali, declinate anche a livello territoriale, che saranno i focus di tre lezioni: l’Agenda Onu 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile; le trasformazioni del lavoro e dell’impresa; i mutamenti demografici e il futuro delle città milanesi.
Infrastrutture e ruolo del MIND Milan Innovation District, nell’ex Area Expo per lo sviluppo dei territori del milanese, necessità di infrastrutture digitali e logistiche evidenziate dalla pandemia: temi nevralgici di cui si parlerà nel penultimo incontro.
Chiuderà il percorso formativo laa riflessione su un nuovo e necessario protagonismo dei giovani, cui si chiede un impegno non solo civico ma anche politico.
Significativa la testimonianza di Andrea Orlandi, giovani vicesindaco di Rho, che da ragazzo ha frequentato i corsi di formazione socio-politica delle ACLI: «E’ stata fondamentale per la crescita delle mie competenze rispetto alla res publica e all’impegno politico sano, onesto e appassionato. Ho incontrato persone di esperienza sociale, politica e amministrativa interessante che hanno condiviso le loro conoscenze, le riflessioni e gli ideali».
Per informazioni: 349/3705744 , aclirho2021@gmail.com