Acli Milano: Educazione alla Sostenibilità per bambini, con oratori e associazioni

I temi della sostenibilità e degli stili di vita corretti e la loro divulgazione ai bambini sono al centro dell’impegno delle ACLI milanesi. Per l’ottavo anno, infatti, le ACLI provinciali, con i circoli della zona nord Milano e Progetto Giovani hanno proposto agli oratori e alle associazioni del territorio lo svolgimento di incontri di sensibilizzazione su questi argomenti, consapevoli di quanto sia importante formare una coscienza critica nelle nuove generazioni, per formare gli adulti di domani come cittadini consapevoli dell’importanza della tutela dell’ambiente e del ruolo primario che ognuno può e deve ricoprire, non solo nella dimensione nazionale ma globale, come cittadino del mondo.
Le attività dei due percorsi, Educazione alla Cittadinanza Mondiale ed Educazione alla Sostenibilità 2021, hanno interessato circa cinquecento bambini, dalla terza elementare alla prima media, riuniti in piccoli gruppi per esigenze di tutela della salute di tutti. Trentatrè gli incontri in totale, durante i quali il tema principale è stato quello degli stili di vita sostenibili, affrontato in due aspetti: alimentazione e raccolta differenziata.
Coinvolti nel progetto gli oratori di Cinisello Balsamo, di Cusano Milanino e di Bresso, le associazioni U.S.Acli di Cinisello B. e A.S.D. Rugby nord Milano di Cinisello B.
“Dopo una breve presentazione, è stato presentato il tema ai bambini chiedendo loro cosa sapessero rispetto questo argomento. In alcuni casi ci sono state risposte spontanee mentre in alcune occasioni è stata nostra premura portare i bambini sulla strada giusta dandogli dei suggerimenti”, spiegano i promotori.
“La prima attività prevedeva il completamento della piramide alimentare, il gruppo è stato diviso in due squadre
Partendo dagli alimenti si è ragionato insieme su cosa sia una risorsa e cosa fare per ridurne il nostro consumo. Siamo così giunti all’ultima attività sul tema della raccolta differenziata. Ogni squadra ha avuto sei “cestini/bidoni”: umido, vetro, carta, plastica e metallo, indifferenziata e discarica; poi un foglio con le indicazioni per i rifiuti del comune dove eravamo. Tutti i materiali forniti sono stati realizzati utilizzando cartelloni e fogli da riciclo cercando noi per primi di rispettare il tema proposto”.