Acli Napoli: “Lettere a Laura, dal mondo dei nessuno”, vita e speranze degli ex detenuti

Venerdì 21 alle 17, presso la sede provinciale delle ACLI di Napoli sarà presentato il libro “Lettere a Laura, dal mondo dei nessuno” di Laura Ephrikian e Nino Mandalà.
L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna ACLI Book – Leggere per conoscere e conoscere leggendo.
In questo epistolario i due autori trattano un tema delicato come quello dei diritti dei detenuti e della possibilità di redenzione, facendo emergere nelle parole delle lettere la vita e l’anima dei protagonisti, il potere salvifico di arte e poesia.
«Questo epistolario – spiega la Ephrikian – è nato da un incontro banale tra due persone che mai avrebbero pensato di incrociare le loro strade e percorrere assieme un lungo tragitto fatto di emozioni e confessioni che mettono a nudo le anime di due ottantenni. Un incontro casuale, si direbbe. Mi piace pensare che quest’incontro sia stato voluto dalle stelle, perché sono convinta che siano le stelle a guidarci verso la conquista di mete altrimenti impensabili. Rileggendo le lettere mi è venuto in mente che avremmo potuto chiamarlo: libretto di istruzioni per l’uso, l’uso della misericordia e dell’onestà nell’approccio con i drammi della vita affinché non accada che a drammi si aggiungano altri drammi».
L’evento, a cui parteciperanno gli autori, sarà introdotto da Maurizio D’Ago, presidente delle ACLI di Napoli. Seguiranno gli interventi di: Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Regione Campania; Saverio Senese, avvocato penalista; Sabrina Carpi, psicologa-psicoterapeuta ASL Napoli 2 Nord, Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.
Modererà il dibattito Benedetta Sciannimanica, Presidente Napoli Vi.Ve.

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 17:00
Sede ACLI provinciali di Napoli
Via del Fiumicello 7